Il 27 dicembre sarà un giorno importante, dopo il sì della UE inizieranno le vaccinazioni in tutta Europa con un congro anticipo rispetto ai tempi previsti.
In Italia arriveranno le prime 9750 dosi per le prime vaccinazioni. La campagna vaccinale, che inizierà con gli operatori sanitari e sociosanitari , con gli ospiti delle RSA e gli over 80 proseguirà con un cronoprogramma , basato sulle priorità, per tutto il 2021, la copertura vaccinale coprirà tutta la popolazione italiana solo a dicembre 2021.
Ma quando sarà vaccinato il personale della scuola?
Secondo il citato cronoprogramma recentemente diffuso , gli insegnanti e il prsonale ATA over 60 nonché gli insegnanti e il personale ATA ad alta priorità sarà vaccinato solo tra aprile e giugno 2021.
Il restante personale scolatico, come tutti i lavoratori dei servizi essenziali e a rischio, invece sarà vaccinato addirittura tra luglio e settembre.
La vaccinazione è facoltativa e gratuita.
Per SBC è una cosa gravissima che si lascino gli insegnanti, che dopo medici, gli infermieri e il personale sociosanitario sono la categoria più esposta al contagio, senza copertura vaccinale nei mesi da gennaio a giugno.
Mentre negli USA gli insegnanti hanno una priorità nella somministrazione del vaccino, da noi si vogliono aprire le scuole subito già il 7 gennaio , si millanta che siano in sicurezza, ma poi si lasciano gli insegnanti lavorare per 6 mesi senza alcuna copertura copertura vaccinale.
Libero Tassella
informzionescuola.it