A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di Iscrizione on line per l’anno scolastico 2021/2022
m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0003179.09-12-2020.pdf
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l’anno scolastico 2021/2022.
Come disciplinato nella nota prot.n. 20651 del 12 novembre 2020 della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, a partire dal 4 gennaio e fino al 25 gennaio 2021 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line”.
La procedura consentirà la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on Line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà.
Per la scuola statale le iscrizioni vengono effettuate esclusivamente tramite la procedura online mentre, nel caso di una scuola paritaria, l’utilizzo della procedura online è a discrezione della stessa scuola che può aderire al sistema personalizzando e pubblicando il proprio modello di iscrizione su “Scuola in chiaro”.
Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati, in regime di sussidiarietà, dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono, con apposita convenzione, al sistema delle iscrizioni online.
Accedendo all’area SIDI “Gestione alunni – Utilità – Dichiarazione previsione frequenze”, le scuole possono, in modo autonomo, escludere dal procedimento i codici dei plessi per i quali non intendono raccogliere iscrizioni.
Come per gli scorsi anni sul portale SIDI sono disponibili due link:
“Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)” da utilizzare per la personalizzazione del
modello.
“Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” che, durante il periodo delle iscrizioni,
permette alle scuole di inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la
possibilità di utilizzare il sistema online. Tale funzione è ugualmente disponibile, sia per
le scuole sia per i CFP, accedendo all’area Gestione Alunni – Gestione Iscrizioni.
Si segnala che, nel periodo che va dal 31 maggio al 30 giugno 2021, è prevista (per le famiglie) la Messa a Disposizione di una specifica sezione del portale in cui indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che ogni scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno comunicati.
Di seguito si riepilogano le attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni (riassunte
nell’allegato) e si ricorda che, nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI, sono disponibili le smart guide relative a tutto il processo. Inoltre, per eventuali chiarimenti relativi a questa specifica fase, è possibile contattare l’ufficio Gestione patrimonio informativo e statistica o anche inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica iol-scuola@istruzione.it; per problemi tecnici legati all’applicazione è disponibile, invece, il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800 – 90.30.80.
1. Predisposizione del modulo di iscrizione (personalizzazione) dal 10/12/2020 al
29/12/2020.
Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello
predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”.
Con “PERSONALIZZA MODULO” è possibile apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.
La scuola può utilizzare la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia” per richiedere informazioni aggiuntive e non obbligatorie e che siano:
– pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto;
– adeguatamente motivate, in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni
richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita; tale motivazione viene visualizzata al momento della compilazione online da parte delle famiglie.
Si ricorda che i criteri di precedenza per l’iscrizione, adottati dalla scuola, vengono visualizzati anche nella pagina iniziale di “Scuola in chiaro”.
1.1 Gestione “Tempi scuola” (scuole primarie e secondarie di primo grado)
Il modello di iscrizione riporta tutte le possibili articolazioni dell’orario settimanale,
previste dall’art.4 del D.P.R. n. 89/2009, in quanto la scelta del tempo scuola viene esercitata dalle famiglie. Le istituzioni scolastiche, nella personalizzazione del modello, possono inserire una nota accanto a ciascun tempo scuola in cui indicare la tipologia di orario che, nell’anno scolastico 2020/2021, non è stato attivato in modo da fornire un’adeguata informazione alle famiglie.
1.2 Gestione dell’indirizzo musicale (scuole secondarie di primo grado)
Anche in questo caso il modello riporta tutte le possibili articolazioni dell’orario
settimanale, previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 89/2009, mentre l’indirizzo “ordinario” viene
impostato da sistema.
Per aggiungere l’offerta dell’indirizzo “musicale” occorre selezionare la voce di menu
“indirizzo musicale e strumenti” ed inserire almeno uno strumento musicale. Oltre allo
strumento, la scuola deve indicare la data prevista per lo svolgimento della prova attitudinale e ulteriori informazioni riguardanti la prova e utili per la scelta delle famiglie. E in caso di scelta dell’indirizzo musicale, la famiglia seleziona lo strumento per il quale intende optare e, nel caso di più strumenti, può indicarne l’ordine di preferenza.
1.3 Gestione indirizzi di studio (scuole secondarie di secondo grado)
La funzione di gestione degli indirizzi di studio consente:
– ai Licei di inserire il percorso e l’indirizzo offerto;
– agli Istituti Tecnici di specificare il settore e l’indirizzo;
– agli Istituti Professionali di indicare gli indirizzi previsti dal D.lgs.13 aprile 2017, n.61, e l’offerta formativa sussidiaria (IeFP).
1.4 Gestione corsi IeFP (per Centri di Formazione Professionali)
La funzione consente alla Regione di indicare, per ogni CFP, i corsi Ie FP offerti,
selezionandoli tra quelli classificati nelle tabelle Ministeriali.
2. Verifica del modulo e sua pubblicazione
Terminata la personalizzazione, le Scuole/Regioni hanno la possibilità di simulare l’iscrizione online allo stesso modo dell’utente famiglia, in modo da valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto.
Per effettuare la simulazione la scuola/Regione deve prima validare e pubblicare il modello
utilizzando le funzioni “VALIDAZIONE MODULO” e “PUBBLICAZIONE MODULO”.
Con la pubblicazione il modello viene reso disponibile solo nel SIDI, ad esclusivo uso delle
Scuole/Regioni, ed è possibile simulare la compilazione della domanda fino al momento dell’inoltro (nel periodo della “personalizzazione” tale funzione resta disabilitata). Se la Scuola/Regione ritiene che il modulo pubblicato non sia corretto deve annullare la pubblicazione, modificare il modello e procedere ad una nuova pubblicazione.
Tutte le domande inserite come prove saranno cancellate in automatico dal sistema
informativo prima dell’apertura delle iscrizioni alle famiglie.
La pubblicazione di ciascun modello personalizzato deve avvenire improrogabilmente entro il 29 dicembre 2020. Dopo tale data non saranno consentiti interventi di alcun genere, compresa la sola pubblicazione.
Nel caso in cui la scuola statale non abbia provveduto alla pubblicazione del modello entro il 29 dicembre 2020, si procederà in automatico alla pubblicazione del modello di base.
Le Scuole paritarie che vogliono aderire al sistema delle Iscrizioni on Line devono
necessariamente personalizzare (è sufficiente indicare i contatti nell’apposita sezione), validare e pubblicare il modulo per renderlo disponibile alle famiglie. Per queste scuole non è prevista la pubblicazione del modulo di base.
3. Nota informativa sul trattamento dei dati
L’informativa sul trattamento dei dati personali predisposta dal Ministero dell’Istruzione, distinta per le Scuole statali e paritarie, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del successivo decreto legislativo n.101 del 10 agosto 2018, viene visualizzata prima dell’accesso alle pagine per la compilazione del modello di iscrizione e le famiglie ne prendono atto attivando l’apposita funzione di presa visione (casella di spunta) nel caso in cui la scelta sia una scuola statale; se invece la prima scelta è una scuola paritaria o un CFP viene richiesta l’accettazione al trattamento dei dati.
Le istituzioni scolastiche che, in virtù dell’autonomia, abbiano integrato il modulo di iscrizione con la richiesta di informazioni necessarie per fornire alle famiglie particolari servizi ovvero per renderle consapevoli dei criteri di precedenza nelle iscrizioni (come deliberato dal Consiglio d’Istituto), devono completare l’informativa con l’indicazione della delibera.