Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle Scuole una nota con le modalità di applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato lo scorso 3 dicembre.
Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso la nota operativa n. 2164 del 9 dicembre . Si tratta di una serie di indicazioni rivolte alle scuole e destinate alla corretta applicazione delle disposizione contenute nell’ultimo Dpcm firmato lo scorso 3 dicembre dal Presidente del Consiglio Conte. All’interno della nota informazioni su: riapertura scuole superiori, organico Covid, tavoli di coordinamento territoriali.
RIAPERTURA SCUOLE SUPERIORI
Nella parte iniziale della nota il Ministero dell’Istruzione fornisce le istruzioni in vista della riapertura delle scuole datata 7 gennaio 2021. Nel testo si legge:
“A far data dal 7 gennaio 2021, le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione collocate nelle cosiddette zone gialle e arancioni organizzeranno la presenza a scuola del 75 per cento degli studenti, garantendo comunque le attività di laboratorio e di inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.
Occorre pertanto modulare il piano di lavoro del personale ATA, gli orari delle attività didattiche per docenti e studenti, nonché degli uffici amministrativi, tenendo conto della frequenza a scuola del 75 per cento della popolazione scolastica.
Resta inteso che il predetto limite può essere variamente modulato (anche per classi, classi parallele, indirizzi), in considerazione delle esigenze delle istituzioni scolastiche finalizzate a garantire un ottimale svolgimento del servizio e con riferimento alle necessità di garantire le condizioni di sicurezza.”