fbpx

Docenti: percorsi abilitanti a regime per la scuola secondaria, webinar il 17 dicembre

769

Il sistema di reclutamento della scuola italiana è stato più volte rimaneggiato negli ultimi anni.
I concorsi avviati questa estate sono ancora in alto mare e la procedura straordinaria prevista per i precari è stata bloccata a metà dell’opera. In questo contesto la scuola continua a pagare un prezzo altissimo per le decine di migliaia di cattedre scoperte, a settembre i posti liberi che non sono stati assegnati ai ruoli erano più di 65 mila. Parallelamente le supplenze hanno toccato un nuovo record, superando le 200 mila unità.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Tutti i laureati e una grossa fetta dei precari che stanno coprendo queste cattedre non hanno avuto una formazione didattica e metodologica specifica, poiché i percorsi abilitanti sono stati bloccati dal 2014 e l’iter dei concorsi avviati la scorsa estate non prevede alcuna formazione di spessore.
La richiesta dei 24 CFU per l’accesso alle graduatorie ha alimentato un meccanismo più utile a trarre profitti dalla formazione che non a trasmettere le basi pedagogiche che servono a un buon insegnante e ha costretto neo-laureati e precari a sborsare somme cospicue di denaro per acquisire questo titolo.

Per questo diventa più che mai urgente avviare una seria revisione di questo sistema di reclutamento, farraginoso e inefficace sul piano della preparazione del futuro corpo docente. Bisogna avviare percorsi abilitanti che consentano ai precari di acquisire una formazione solida per poi essere assunti con contratti a tempo indeterminato, affermando che l’accesso alla formazione abilitante e la stabilizzazione è un diritto per i docenti che hanno almeno tre annualità di servizio.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Occorre poi un percorso a regime per i neo laureati e, parallelamente, percorsi abilitanti rivolti ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione per un altro grado di istruzione o un’altra classe di concorso. Ne discuteremo il 17 dicembre 2020 alle 15.00 in un webinar dedicato all’argomento e trasmesso sulla nostra pagina facebook… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news pubblicata il 4 dicembre 2020, cliccando su  flcgili.it (fonte notizia)

In questo articolo