CATANIA – Scade il prossimo 7 dicembre il Corso di Alta Formazione in Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di Educatore professionale socio-pedagogico (corso valido ai sensi della l. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico). Ai partecipanti al Corso che supereranno la prova finale verrà rilasciata la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico e saranno rilasciati n. 60 CFU, così come previsto dalla normativa in vigore (l’offerta formativa potrà essere adeguata ad eventuali nuove disposizioni normative).
Per saperne di più, abbiamo chiesto alla dottoressa Alice Ballarino, responsabile del Settore “Formazione” di Orizzonte Docenti, di farci una descrizione del corso: “Si tratta della prima edizione. Il Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di Educatore professionale socio-pedagogico è stato istituito ai sensi della legge 205/2017, commi 594-601, che disciplina e introduce la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico”.
Cosa si prefigge questo corso? “Il Corso è nato per rispondere alle numerose e nuove problematiche dell’ambito educativo, formativo e pedagogico, offre un’opportunità per tanti educatori ai quali si offrono nuove chance di lavoro e di valorizzazione delle competenze. In particolare, conformemente a quanto previsto dalle norme transitorie (L. 205/2017) -aggiunge la responsabile del Settore “Formazione” di Orizzonte Docenti–, il Corso mira a formare personale operante nel terzo settore e sprovvisto di Diploma di Laurea, nelle discipline di cui al comma 593 della L. 205/2017. E ai partecipanti al Corso che supereranno la prova finale verrà rilasciata la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico e saranno rilasciati n. 60 CFU, così come previsto dalla normativa in vigore”.
Dottoressa Ballarino, ci spieghi adesso quali sono invece le finalità di questo corso? “Il Corso di Alta Formazione ha la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dei servizi socio-sanitari per le disabilità, il disagio sociale e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà.
L’attività di formazione è finalizzata a mantenere conoscenze teoriche, capacità e valori professionali a livello sufficientemente elevato e tali da garantire un’adeguata qualità dei servizi educativi rivolti all’effettiva tutela degli interessi pubblici. E mi preme sottolineare – conclude la responsabile del Settore “Formazione” di Orizzonte Docenti- che nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione”.
Titoli per l’ammissione
Come da L. 205/2017, comma 597, possono accedere al Corso tutti i soggetti in possesso alla data del 01.01.2018 di uno dei seguenti requisiti:
- inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
- svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
- I requisiti prescritti devono essere posseduti e presentati, mediante apposita documentazione, alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande. Si rammenda che per iscriversi al Corso di Alta Formazione in Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di Educatore professionale socio-pedagogico c’è tempo fino a Lunedì 7 Dicembre 2020. Salvo Cona