Di seguito le FAQ (aggiornate al 7 ottobre 2020) a disposizione delle segreterie per la Gestione Giuridica e Retributiva dei contratti per le supplenze del personale scolastico.
1. QUALI SONO I PASSI FONDAMENTALI PER L’ACQUISIZIONE E LA TRASMISSIONE A NOIPA DI NUOVI RAPPORTI DI LAVORO DI SUPPLENZA ANNUALE E FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ?
Le principali fasi del processo sono le seguenti:
1. STIPULA DEL CONTRATTO DI LAVORO MEDIANTE NUOVE FUNZIONI SIDI E PREDISPOSIZIONE PROSPETTO R-1
2. VERIFICA DATI PROSPETTO R-1
3. CONVALIDA CONTRATTO (PROSPETTO R-1) DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
4. TRASMISSIONE IN COOPAPP DEL CONTRATTO (PROSPETTO R-1) A NOIPA 5. TRASMISSIONE VERSIONE DEFINITIVA CONTRATTO A RTS ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LE APPOSITE FUNZIONI SIDI
2. DEVO TRASMETTERE I CONTRATTI A RTS?
Non sono attualmente disponibili funzioni SIDI per la trasmissione a RTS dei contratti annuali. Prima di inviare fuori SIDI contratti a RTS è necessario attendere che gli stessi siano stati accettati da NoiPA.
L’eventuale inserimento di contratti nel sistema MEF da parte di RTS, prima dell’accettazione degli stessi in CoopApp determinerà il “rifiuto” di NoiPA e quindi ne impedirà la successiva gestione in SIDI. Anche le eventuali successive modifiche contrattuali dovranno essere prima trasmesse ed accettate da NoiPA.
3. PERCHÉ IL SIDI IN ALCUNI CASI IMPEDISCE L’INSERIMENTO DI UN CONTRATTO?
Di seguito i controlli più frequenti:
- La funzione effettua il controllo di sovrapposizione fra il servizio da inserire ed i servizi eventualmente presenti sulla base dati per il personale in esame nel periodo di supplenza indicato.
- Non sono ammesse sovrapposizioni di periodi fra servizi di ruolo e servizi di supplenza.
- Non sono ammesse sovrapposizioni tra servizi di diversa tipologia personale.
- Non sono ammesse sovrapposizioni con servizi con tipologia N18 – indennità di maternità.
- Non sono ammesse sovrapposizioni tra servizi dell’infanzia e della primaria con servizi della secondaria.
- Il sistema controlla che la somma delle ore del servizio da inserire con quelle di altri eventuali servizi in una stessa giornata, non superi l’orario massimo settimanale previsto.
- Il sistema controlla che la data di decorrenza o data fine del contratto siano tra quelle ammesse.
In tutti i casi occorre verificare la situazione contrattuale del supplente, potrebbero esserci contratti ancora attivi, anche se annullati o chiusi in SIDI, in quanto il rispettivo prospetto A-1 o C-1 non è stato ancora accettato da NoiPA.
Se presente indennità di maternità è necessario prima chiudere l’indennità di maternità.
VEDI TUTTE LE ALTRE FAQ
OBIETTIVOSCUOLA.IT