fbpx

Formazione dei Docenti: azioni del Dirigente Scolastico

771

Il Ministero dell’Istruzione con nota 37467 del 24.11.2020 ha provveduto a comunicare i criteri di ripartizione delle somme disponibili per la formazione in servizio del personale Docente.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

I criteri, contenuti nel CCNI sottoscritto definitivamente  il 23/10/2020 tra  le Organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto e il dirigente del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione , si riferiscono agli anni scolastici  2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Con successiva nota saranno date indicazioni relative alle risorse da destinare alla formazione del personale ATA.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

I criteri di ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente, docente, educativo ed ATA, come noto, sono oggetto di contrattazione anche a livello di Istituzione scolastica come espressamente previsto all’ art.22 comma 4 lettera c7).

Le risorse disponibili saranno erogate alle scuole sulla base della dotazione organica, nella misura complessiva del 60% e potranno essere spesi tenendo conto delle esigenze formative del personale come definite nel piano di formazione dell’Istituto; il rimanente 40% sarà destinato alle scuole Polo a cui compete realizzare le iniziative previste dall’Amministrazione centrale….

Nella nota si conferma la visione strategica della formazione come leva per il miglioramento e la qualità del sistema formativo, inteso come successo per tutti e per ciascuno.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Gli obiettivi della formazione sono da ricondurre a:

a) sostegno e sviluppo della ricerca e dell’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione;

b) promozione di un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news pubblicata il 27 novembre 2020, cliccando su  dirigentiscuola.org (fonte notizia)

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
In questo articolo