Il Ministero dell’Istruzione con nota 37467 del 24.11.2020 ha provveduto a comunicare i criteri di ripartizione delle somme disponibili per la formazione in servizio del personale Docente.
I criteri, contenuti nel CCNI sottoscritto definitivamente il 23/10/2020 tra le Organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto e il dirigente del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione , si riferiscono agli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.
Con successiva nota saranno date indicazioni relative alle risorse da destinare alla formazione del personale ATA.
I criteri di ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente, docente, educativo ed ATA, come noto, sono oggetto di contrattazione anche a livello di Istituzione scolastica come espressamente previsto all’ art.22 comma 4 lettera c7).
Le risorse disponibili saranno erogate alle scuole sulla base della dotazione organica, nella misura complessiva del 60% e potranno essere spesi tenendo conto delle esigenze formative del personale come definite nel piano di formazione dell’Istituto; il rimanente 40% sarà destinato alle scuole Polo a cui compete realizzare le iniziative previste dall’Amministrazione centrale….
Nella nota si conferma la visione strategica della formazione come leva per il miglioramento e la qualità del sistema formativo, inteso come successo per tutti e per ciascuno.
Gli obiettivi della formazione sono da ricondurre a:
a) sostegno e sviluppo della ricerca e dell’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione;
b) promozione di un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news pubblicata il 27 novembre 2020, cliccando su dirigentiscuola.org (fonte notizia)