fbpx

Affiancare gli Insegnanti, figure chiave della resilienza

839

“La scuola oggi vive, per così dire, un paradosso, questo è quello che ricevo dai Docenti con cui dialogo: nel momento in cui ci sarebbe più bisogno di supporto, formazione, strumenti, ci si confronta invece con la difficoltà oggettiva di ricevere dall’esterno queste risorse, con comprensibili reazioni di tutela delle proprie energie”.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Michele Grano, psicologo dell’emergenza, parla del sovraccarico che le scuole stanno vivendo, dovuto alle tante richieste e adattamenti e al contempo necessario per una gestione in sicurezza. Tuttavia, la nuova organizzazione rischia di lasciare il personale scolastico in balia di difficoltà emotive e relazionali – leggi a rischio burn out – e senza il tempo di trovare ascolto, strumenti e un alleggerimento da chi queste risorse può offrire.

Il dott. Grano è uno degli psicologi di Stelle di Periferie, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa minorile. Target del progetto sono circa 1100 studentesse e studenti tra i 12 e i 15 anni, in cinque scuole di Roma nei quartieri Primavalle, Prenestino, Acilia, Tor Bella Monaca… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news pubblicata il 30 novembre 2020, cliccando su  huffingtonpost.it (fonte notizia)

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo