fbpx

UNESCO, quattro scuole italiane protagoniste del Terzo Congresso Mondiale della Transdisciplinarità in modalità virtuale

772

Nella prima settimana che vede l’Italia protagonista nell’ambito del Terzo Congresso Mondiale della Transdisciplinarità, sono quattro le scuole italiane UNESCO ASPnet che partecipano per il nostro Paese: due del primo ciclo e due del secondo, distribuite sul territorio nazionale.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il Congresso, organizzato da istituzioni scientifiche internazionali, si svolge in modalità virtuale per 42 settimane a partire dal 30 ottobre 2020 fino al 30 settembre 2021, in preparazione di quello in presenza previsto a Città del Messico nel 2021:
​​​​​​​http://www.tercercongresomundialtransdisciplinariedad.mx.

Le istituzioni scolastiche italiane hanno presentato i loro progetti nel corso del Simposio dal titolo “Transdisciplinary education for the citizens of the Earth. Learn from pandemic”, nella prima delle sei settimane congressuali internazionali organizzate dall’Italia sul tema dal titolo Transdisciplinary Vision. Citizens of Earth. Human frailty and post-pandemic species community.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Lo hanno fatto alla presenza della Presidente del Congresso, Prof.ssa Hulieta Haidar, della Coordinatrice internazionale dell’UNESCO ASPnet di Parigi, Julie Saito Loubiere, del Presidente del Comitato Cattedra Transdisciplinare UNESCO dell’Università di Firenze, Professore Paolo Orefice.

In questo contesto internazionale, con l’apporto della Coordinatrice nazionale UNESCO ASPnet presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione, le quattro scuole hanno rappresentato il contributo dell’Italia all’approccio e al metodo della transdisciplinarità, attraverso progetti e attività innovativi nei contenuti e nelle metodologie, negli obiettivi e nelle competenze raggiunti.

La qualità dei lavori realizzati testimonia in modo concreto quanta professionalità, ricerca, passione animano quotidianamente dirigenti, docenti, studentesse e studenti, nelle aule reali e virtuali, per costruire, attraverso la scuola, un futuro migliore, nel segno della responsabilità e della solidarietà a livello planetario, a maggior ragione ai tempi della pandemia.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Sfide condivise richiedono soluzioni comuni: questo vuol dire oggi essere “Cittadini della Terra” per le Scuole italiane UNESCO ASPnet.

Le scuole italiane coinvolte: 

Primo ciclo 
Abruzzo – Lanciano (CH) IC Mario Bosco  
Head Teacher Mirella Spinelli – Focal Point Lorella Di Campli
Nous surmonterons le Covid: une rénouvellee socialite et soutenabilité terrestre
Puglia – Lecce Direzione Didattica 4 Circolo Sigismondo Castromediano  
Head Teacher Tiziana Faggiano – Focal Point Antonia Martina
Transdisciplinary education: cooperation and solidarity for a global citizenship

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Secondo ciclo 
Lazio – Roma Liceo Niccolò Machiavelli  
Head Teacher Elena Zacchilli – Focal Point Maria Rosaria Fasanelli
Global citizenship in transdisciplinary education
Sardegna – Bosa (Oristano) IIS G.A. Pischedda 
Head Teacher Rosella Uda – Focal Point Annalisa Marongiu
Citizens of the Earth and Cultural Heritage in Covid times

… – La news è stata pubblicata il 28 novembre 2020, su  miur.gov.it (fonte notizia)

In questo articolo