fbpx

Congedo Covid non solo per contagio a scuola: quando si può richiedere

856

Il congedo da lavoro per quarantena da Covid spetta non solo per casi di contagio legati all’ambiente scolastico. Il genitore (o entrambi i genitori, a patto che non si assentino in contemporanea) può infatti richiederlo e ottenerlo anche nel caso in cui i contatti siano relativi ad altri “ambienti” che il figlio può aver frequentato in orario extra-scolastico. Il chiarimento arriva dall’INPS che, nella circolare numero 132 del 20 novembre 2020, fornisce chiarimenti sull’applicazione del cosiddetto Congedo Covid.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Congedo Covid: quando spetta e chi può usufruirne

Prima di capire quali siano le casistiche nelle quali è possibile richiedere e usufruire del Congedo Covid è il caso di capire che cosa si intenda con questa locuzione. E’ lo stesso Istituto di Previdenza a fornire una spiegazione su cosa è il Congedo Covid, chi può richiederlo e quando può farlo.

Il Congedo Covid è stato introdotto dal Governo con il decreto-legge numero 111 dell’8 settembre 2020 e successivamente modificato con i successivi DPCM e decreti emanati dal Presidente del Consiglio e dell’Esecutivo. Il congedo, si legge nella circolare dell’INPS, viene riconosciuto ai genitori lavoratori dipendenti che non possano lavorare da remoto “da utilizzare per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, in corrispondenza del periodo di quarantena del figlio convivente e minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente”.

Università
Università

Come accennato, il Congedo Covid può essere riconosciuto a uno dei genitori o entrambi, a patto che tutti e due siano dipendenti e che non ne usufruiscano contemporaneamente. Inoltre, è possibile richiederlo anche per figli tra i 14 e 16 anni, ma in questo caso si tratterà di un’astensione dal lavoro non retribuita… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news pubblicata il 22 novembre 2020, cliccando su  quifinanza.it (fonte notizia)

In questo articolo