Oggi pomeriggio Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto all’interno di un incontro organizzato dal Direttivo Nazionale Docenti Precari; tra i temi della riunione: la sospensione del concorso straordinario per il ruolo, le soluzioni che le organizzazioni sindacali intendono percorrere considerando la pandemia ancora in corso e i pensionamenti previsti per il prossimo anno scolastico. Presente anche Cristina Dal Pino, presidente regionale Anief Toscana, che si è soffermata pure sul problema del sostegno.
Per quanto riguarda il problema del precariato, fra le altre cose, Marcello Pacifico ha affermato che… “bisogna cambiare il sistema di reclutamento attuale. A fine gennaio avremo la pubblicazione da parte del Consiglio d’Europa della sentenza; infatti, abbiamo presentato diversi reclami collettivi e tra qualche settimana sapremo se il sistema di reclutamento voluto dalla legge 107/2015 è in linea coi dettami europei oppure no. Noi abbiamo chiesto ciò: chi ha un’abilitazione entri nel doppio canale di reclutamento e chi ha maturato anni di precariato ottenga il diritto del riconoscimento della professionalità. Bisogna creare dei corsi abilitanti, non con selezione in ingresso, semmai in uscita… Ribadiamo che i precari devono essere inseriti in un sistema che porti all’immissione, come nel caso delle GaE”.
Per quanto riguarda il concorso straordinario, il sindacalista autonomo ha affermato che “è bloccato: le graduatorie di coloro che hanno già partecipato non possono essere pubblicate. Chiediamo a gran voce che questo concorso si trasformi da selettivo a non selettivo, vada quindi a graduare tutti i candidati che hanno presentato domanda. Chiediamo anche di utilizzare la tipologia del concorso straordinario ogni anno, per chi ha maturato 36 mesi di servizio”.