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Mail “Istruzione.it”, come passare alla nuova versione. Scarica il tutorial PDF

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Master Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il codingLe operazioni di passaggio al nuovo sistema di posta elettronica istituzionale si sono già concluse e, purtroppo, non tutti (per la verità pochi) hanno provveduto ad eseguire tutte le procedure richieste dal ministero. Contemporaneamente, le vecchie caselle nel dominio “istruzione.it” non sono più accessibili e, conseguentemente, i forward verso altre caselle personali non sono più attivi.
Cosa fare, dunque, per riattivare le funzionalità della posta elettronica istituzionale? In pochi passaggi e nel nostro tutorial tutto ciò che devi sapere.

Cosa fare dunque?

Non ti è stata creata una nuova casella in automatico, cosa fare? Se pensi che ti possa essere utile per il tuo lavoro e se pensi di utilizzarla in maniera assidua registrati utilizzando la funzione presente nel menù:

“POLIS->Altri Servizi->Posta elettronica richiesta casella personale scuola”.

Se sei già un docente e possiedi una casella di posta elettronica non più richiederne un’altra.

Cosa fare

Il tuo indirizzo email diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it. Cambierà solo il dominio ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la tua casella è mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@posta.istruzione.it.

Alcuni servizi sempre utilizzabili

Anche se l’indirizzo email cambierà tu continuerai ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover fare nulla e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

E se non hai ricevuto alcuna comunicazione?

Se non hai ricevuto indicazioni sul passaggio al nuovo sistema o non hai mai avuto una casella istituzionale potrai comunque richiederla sul portale ministeriale Istanze Online.università telematica

Come accedere alla web mail

Puoi accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ Per il recupero dei messaggi pregressi sarà ancora possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://mail.pubblica.istruzione.it/src/login.php

Le credenziali dopo il passaggio

Le credenziali per accedere alla posta, dopo il passaggio al nuovo sistema, sono le seguenti:

NOME UTENTE: nome.cognome@posta.istruzione.it

Cambierà solo il dominio ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la tua casella è mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@posta.istruzione.it.

La password

La password che verrà inviata sulla vecchia casella email @istruzione.it

Dopo l’attivazione della nuova casella, per un periodo di tempo limitato, verrà creato un instradamento automatico dal vecchio al nuovo indirizzo e la casella @istruzione.it sarà disponibile in sola consultazione.

Al primo accesso dovrai cambiare la password e inserire un recapito alternativo (email alternativa) per un eventuale recupero della password. L’inserimento del recapito alternativo non è obbligatorio ma fortemente raccomandato, al fine di poter essere autonomi in caso di smarrimento della password.

Le problematiche

Per tutte le problematiche relative alla gestione della casella di posta è possibile utilizzare uno dei seguenti canali di assistenza forniti da ARUBA:

  • inviare una mail all’indirizzo enduser.convenzionepel@staff.aruba.it dalla nuova casella di posta;
  • chiamare il numero verde: 800 993 915 (per utilizzare questo servizio è necessario un codice che riceverai insieme alle credenziali, in caso di smarrimento potrai richiederlo nuovamente alla segreteria scolastica di riferimento);
  • aprire un ticket attraverso il portale AskMe

Primo accesso: problematiche

Per problematiche sul primo accesso o in caso di smarrimento della password puoi:

  • effettuare il reset della password utilizzando la funzione “POLIS->Altri Servizi->Posta elettronica->Stato casella pers. scuola e reset password”. Questa funzione consente anche di conoscere se la nuova casella è stata effettivamente creata e quale sia la relativa username e non richiede l’inserimento del codice personale;
  • rivolgerti alla tua segreteria scolastica;
  • chiamare il numero di assistenza 080-926 7603.

Come operare? Segui le informazioni del tutorial allegato

Ti invitiamo pertanto a leggere il tutorial che è possibile consigliare ai colleghi interessati.

Le credenziali

Servono semplicemente le credenziali di accesso al sistema “Istanze online”.

Clicca su https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Fai l’Accesso al servizio fleggando su “Accedi”

Istanze online

Dopo avere fatto accesso, dal menù di sinistra cicca su “Altri servizi”.

Dunque, posizionati su “Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset password” e “Vai al servizio”

Il servizio ti permette la “Visualizzazione dello Stato casella per il personale scuola e reset password”. Consente, inoltre, “La funzione consente al personale della scuola di vedere lo stato della propria casella email istituzionale, anche se revocata, e di effettuarne un reset della password”.

Reset password

Effettua la procedura da “reset della tua password”.

Inserisci la nuova password composta da lettere e numeri per un complessivo di caratteri compresi tra 8 e 10. Una lettera deve essere maiuscola. Non includere segni speciali.

Nuova password

Clicca sul seguente link https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ e inserisci la tua mail con il dominio istituzionale.

Cioè da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it inserendo la nuova password generata.

Entrando, finalmente, nella tua mail, il sistema ti chiederà due cose:

  1. Cambio password (nuovamente)
  2. Indicazione della password di recupero.

Indica la password di più frequente utilizzo e, magari, quella a cui hai accesso dal cellulare.

Cambia la password.

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