Ha preso avvio in questi giorni l’attività di valutazione delle domande di iscrizione nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle connesse graduatorie d’istituto.
SCUOLE POLO PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
A tal fine, come dispone l’Ord. Min. 60/2020 gli Uffici scolastici territoriali (Ambiti provinciali) possono avvalersi delle istituzioni scolastiche della provincia di riferimento per attività di supporto alla valutazione di istanze afferenti a distinti posti o classi di concorso, ferma restando l’approvazione di dette graduatorie da parte dell’ufficio scolastico provinciale territoriale competente.
Molti uffici scolatici hanno quindi già individuato, attraversa apposita comunicazione pubblicata nel proprio sito internet, le “scuole polo” incaricate della valutazione delle istanze per specifiche classi di concorso\tipologia di posto, al fine di evitare difformità nelle valutazioni.
La conclusione dell’attività di valutazione è prevista, secondo le indicazioni fornite dal Ministero, il 28 di Agosto. Dopodiché le graduatorie saranno trasmesse agli Uffici scolastici provinciali che le approveranno e pubblicheranno sul proprio sito web entro il 1 settembre 2020.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole polo e del personale che dovrà occuparsi di valutare le domande, un’apposita guida. La valutazione delle Istanze avverrà mediante il SIDI, il sistema informativo dell’Istruzione, il portale applicativo utilizzato dalle segreterie scolastiche.
Per la valutazione delle domande gli addetti di segreteria dovranno accedere al SIDI e selezionare “Reclutamento Personale Scuola” e poi selezionare la voce “Graduatorie Provinciali di Supplenza“.
FUNZIONI DISPONIBILI
A questo punto viene prospettato il menù con le varie funzioni disponibili. Alcune funzioni sono riservate agli Uffici scolastici provinciali (assegnazione graduatorie da validare e validazione massiva).
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Con la funzione «Valutazione titoli» è possibile impostare i criteri di ricerca per poter procedere alla selezione della graduatoria e delle domande di cui fare la valutazione dei titoli. È possibile vedere tutte le domande presentate per la CDC\tipologia di posto oppure effettuare una ricerca mirata per codice fiscale.
Con il pulsante «Avvia Con il pulsante «Avvia Ricerca» si può avviare la ricerca con i filtri impostati.
All’interno della lista è possibile filtrare ulteriormente nell’ambito della graduatoria già selezionata in base agli stati della validazione analitica o massiva, o per singolo codice fiscale.
Viene prospettato l’elenco delle domande in base ai criteri selezionati. Per selezionare la domanda occorre cliccare su«Azioni: Gestisci la valutazione».
SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
Si accede quindi alla scheda di valutazione titoli della domanda selezionata. In tale sezione è possibile visualizzare tutti i titoli e procedere con la valutazione degli stessi, aggiornando i relativi stati di validazione. Cliccando su « Scarica il Cliccando su « Scarica il pdf della domanda » si attiva il download del documento inoltrato dal candidato.
Alcuni pulsanti consentono di eseguire le diverse operazioni. Gli stessi pulsanti sono presenti anche in fondo alla pagina per essere utilizzati al termine di tutte le operazioni sulla domanda:
- «Escludi»: esclude l’aspirante dalla graduatoria
- «Includi con riserva»: salva i dati ed include con riserva
- «Salva»: effettua il salvataggio dei dati
- «Salva e valida»: salva i dati e valida la domanda.
Nella stessa schermata scorrendo verso il basso per ciascun aspirante sono visualizzati tutti i titoli espressi nella domanda:
- Titoli di accesso
- Titoli accademici,professionali e culturali
- Titoli artistici
- Titoli di servizio
- Titoli di riserva
- Titoli di preferenza
Per ciascun titolo il sistema mostra il punteggio attribuito automaticamente. Tuttavia è possibile rettificare tale punteggio inserendo il punteggio modificato nella casella “Punteggio Ufficio”. È possibile anche inserire una nota per evidenziare delle situazioni particolari. L’aggiunta delle note può essere fatta al singolo titolo o in alcuni casi complessivamente per tipologia di titolo.
Nel caso in cui il candidato abbia indicato titoli non valutabili ai sensi delle tabelle titoli, tale punteggio può essere annullato togliendo il check in corrispondenza della colonna «Validazione Ufficio» ed in questo caso il titolo sarà «non validato».
TITOLI DI SERVIZIO
I titoli di servizio elencati sono sono caratterizzati come:« Specifico», «Aspecifico», «Non Valido» in base alla graduatoria per cui l’aspirante li ha dichiarati e alla valutazione del sistema.
- «Specifico» se il sistema trova la corrispondenza fra la graduatoria in cui il servizio è stato svolto (es. EEEE) e quello in cui è stato caricato (es: EEEE).
- «Aspecifico» se il sistema non trova la corrispondenza fra la graduatoria in cui il servizio è stato svolto (es. EEEE) e quello in cui è stato caricato (es: AAAA).
I punteggi dei singoli titoli di servizio non possono essere variati dall’ufficio ma vengono riportati analiticamente quelli calcolati dal sistema per ogni servizio.
Tuttavia, l’utente può impostare il Punteggio d’Ufficio sul «Totale dei titoli di servizio» ed inserire una nota per evidenziare i motivi della rettifica.
Dopo aver valutato tutti i titoli è possibile salvare la domanda oppure salvare e validare contestualmente. L’operazione «Salva e valida» può essere annullata con «Annulla Validazione» che riporta la domanda nello stato «non validata».
VALIDAZIONE MASSIVA
La piattaforma presenta anche una funzione per la validazione massiva delle domande. Nella schermata è possibile impostare alcuni filtri (Graduatoria, Codice Fiscale, Stato validazione analitica, Stato validazione massiva) e avviare la ricerca secondo i criteri selezionati. Cliccando sul tasto «Valida» è possibile validare massivamente tutte le domande filtrate. Allo stesso modo è possibile anche annullare la validazione massiva.