fbpx

Quando la maggior parte dei positivi sono docenti

673

università telematicaI numeri parlano chiaro, oggi prendiamo in considerazione gli attualmente positivi, così come dichiarato dal Sindaco di un capoluogo pugliese.
Nella città in questione gli attualmente positivi sono 990 a fronte di una popolazione di circa 100.000 abitanti ovvero lo 0,99% della popolazione.
In una delle scuole dell’infanzia della stessa città i docenti attualmente positivi sono 7 a fronte di 50 docenti ovvero il 3.50%.

Dunque, o dobbiamo pensare che il virus abbia una particolare propensione ad infettare chi per mestiere fa il docente oppure una domanda dobbiamo porcela:
Siamo veramente convinti che la scuola sia un luogo sicuro?
A guardare i dati non si direbbe.

L’ultima ordinanza del Governatore della Puglia Emiliano ha completamente ignorato la scuola dell’infanzia, come se la questione non fosse di sua competenza o come se i bambini fossero immuni e i docenti già vaccinati, magari approfondendo avrebbe scoperto che la maggior parte dei bambini sono asintomatici (così come riferisce Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’università di Padova), che la scuola non è un parcheggio e che i docenti non sono dei babysitter.
La salute dei docenti va tutelata e pertanto l’unica soluzione resta chiudere le scuole.

In questo articolo