fbpx

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE AI SENSI DELLA LEGGE 845 DEL 1978

154701

corsi osa ossLa tabella di valutazione dei titoli del personale ATA per le supplenze di “assistente amministrativo” prevede la valutazione di punti 1,5 per

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

l’attestato di qualifica professionale di cui all’articolo 14 della Legge 845 del 1978 relativo alla trattazione dei testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura ed informatici“.

Secondo la tabella titoli, nel caso di più titoli si valuta un solo titolo.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Il corso deve essere pertanto relativo “alla trattazione dei testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura ed informativi”.
Gli attestati di qualifica di cui all’art.14 della legge 845/78 devono essere rilasciati al termine di un corso strutturato sulla base degli insegnamenti tecnico-scientifici impartiti nel corrispondente corso statale (diploma di qualifica rilasciato dagli istituti professionali statali). Ai fini della valutazione, è necessario allegare l’attestato integrato dal relativo piano di studio. Infatti, la valutabilità dei titoli è determinata dalla finalità del corso e dal relativo piano di studio.
Inoltre è necessario che l’attestato venga convalidato dalla Regione ai sensi della Legge 845 del 1978. L’annotazione sull’attestato che lo stesso è stato rilasciato ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78 è una condizione imprescindibile per la sua valutazione.
Rientrano quindi nell’ambito degli attestati valutabili quelli che si riferiscono a corsi professionali aventi ad oggetto il trattamento dei testi, la gestione dell’amministrazione, la contabilità mediante strumenti informatici. Ne costituiscono sicuramente esempi i seguenti corsi:
1) Operatore Amministrativo
2) Operatore Computer (in quanto nel piano di studio è sempre presente lo studio del pacchetto Office)
3) Sistemista di rete
4) Operatore C.E.D. (Centro Elaborazione Dati)
5) Sistemista di rete (perché nel piano di studi è presente la gestione di reti LAN e la configurazione/gestione file/Sistemi Operativi/internet. Attualmente si lavora su rete e via WEB = SIDI)
6) Amministratore di sistema (idem come il sistemista rete)
7) Programmatore/elaborazione dati (i programmi scolastici ARGO, SISSI ed ACCESS sono software di Database)
8) Operatore/programmatore WEBMASTER (oggi si puo’ dimostrare che parte del lavoro si svolge sul WEB(SIDI) e tramite mail oltre alla pubblicazione sull’albo del sito scolastico di circolari, notizie e documenti);
9) Assistente Amministrativo (da VALUTARE se nel piano di studi e’ presente il pacchetto office/openoffice)
10) Segretaria d’azienda (da VALUTARE se nel piano di studi e’ presente il pacchetto office/openoffice)
11) Coordinatore amministrativo (da VALUTARE se nel piano di studi e’ presente il pacchetto office/openoffice)
Vi sono invece degli attestati di qualifica professionale che, non avendo ad oggetto la trattazione dei testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura ed informativi, non sono valutabili. A titolo esemplificativo possiamo indicare i seguenti:
1) Operatore multimediale (audio-video/CD-Rom multimediali)
2) Operatore CAD/CAM (autocad e progettazione tecnica in generale)
3) Grafico / Pubblicitario (grafica immagine/vettoriale)
4) WEBDESIGNER (la grafica dei siti internet NON fà parte del lavoro d’ufficio amministrativo/contabile)
5) Tecnico Riparatore Hardware
6) Addetto alla comunicazione e marketing
7) Agente e rappresentante di commercio
8) Agente affari in mediazione
9) Tutti gli altri corsi non inerenti alla trattazione dei testi o alla gestione amministrativa mediante strumenti informatici.
corsi OSA OSS
In questo articolo