fbpx

GRADUATORIA AD ESAURIMENTO: LA VALUTAZIONE DEI MASTER E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO

4301

Corsi di perfezionamento per docentiCosa sono i CORSI DI PERFEZIONAMENTO?
I corsi di perfezionamento sono previsti dall’art. 6 commi 2 e 3 della Legge 341/90 secondo cui:

Le università possono inoltre attivare, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili nel proprio bilancio e con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato: corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Le università rilasciano attestati sulle attività dei corsi previsti dal presente articolo“.

I corsi di perfezionamento quindi, sono disciplinati dai regolamenti didattici di ateneo e, a differenza del master, non rilasciano un titolo accademico, ma un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite durante il corso.

La durata varia a seconda dell’articolazione didattica e delle competenze che il corso intende fornire ma, in ogni caso, non è prevista una durata minima, come nel caso dei master. Inoltre, il titolo di accesso ai corsi di perfezionamento può essere, a seconda di quanto previsto dal Regolamento d’ateneo, il Diploma, la Laurea triennale o la laurea magistrale\specialistica o vecchio ordinamento.

Cosa sono i MASTER?
Il DM 22 ottobre 2004, n. 270 prevede che:

le università possono attivare, disciplinandoli nei regolamenti didattici di ateneo, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale, alla conclusione dei quali sono rilasciati i master universitari di primo e di secondo livello“.

Si tratta dunque di particolari “corsi di perfezionamento” ai quali si accede con il possesso della laurea triennale o magistrale al termine dei quali vengono rilasciati un titoli accademici:  master universitari di primo o di secondo livello.
In altri termini, i master vengono esplicitamente ricondotti alla più generale categoria dei corsi di perfezionamento universitari rispetto ai quali presentano però delle caratteristiche sostanziali che li contraddistinguono:
1) E’ presente la denominazione di “master” anziché di “corso di perfezionamento”.
2) Nel master universitario lo studente deve aver acquisito 60 crediti (art. 7 comma 4 DM 22 ottobre 2004, n. 270).
3) Ad ogni CFU devono corrispondere 25 ore di lavoro per studente, di modo che, quanto ai master: 25 x 60 = 1500 ore.
4) Il titolo di accesso al master è la laurea magistrale per i master di II livello e la laurea triennale per quelli di primo livello. università telematica

Cosa sono i DIPLOMI DI PERFEZIONAMENTO?
Alcuni Enti\Università operanti nel settore scolastico erogano dei corsi denominati “Diplomi di perfezionamento” in virtù del fatto che la tabella titoli delle graduatorie d’istituto prevede, appunto, la valutazione dei “Diplomi di perfezionamento” equiparati in termini di punteggio ai master.

Come ha rilevato il Consiglio di Stato, con Sentenza n. 2516 del 2009 si tratta di una palese incongruenza in quanto, nell’attuale panorama universitario non vi è traccia di un diploma di perfezionamento equiparabile, per dimensione strutturale e valutativa, ai master. La locuzione “diplomi di perfezionamento” attiene invero a titoli rilasciati da un limitato numero di istituzioni universitarie e accademiche (in via esemplificativa, si menzionano: diplomi di perfezionamento rilasciati dalla Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna di Pisa, istituita con l. 14 febbraio 1987, n. 41; etc.).

Trattasi di titoli che, conseguiti in corsi normalmente di durata triennale, risultano equiparati ai dottorati di ricerca; circostanza questa ben presente del resto ai formulatori della tabella valutativa delle graduatorie ad esaurimento, che li ha specificamente prefigurati al p. C.5 (“Dottorato di ricerca o diploma di perfezionamento equiparato per legge o per Statuto”) prevedendovi l’assegnazione di 12 punti.
Pertanto, la locuzione in questione, “diploma di perfezionamento” non si riferisce a quella tipologia di corsi, normalmente triennali, ma si deve intendere nel senso di “attestati di perfezionamento”.

LA VALUTAZIONE DEI CORSI\DIPLOMI DI PERFEZIONAMENTO E DEI MASTER NELLE GRADUATORIE

Diploma di perfezionamento o master universitario/AFAM di durata annuale con esame finale, corrispondente a 1500 ore e 60 crediti, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria nonché master universitari di pari naturain materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria”.                            3 PUNTI

Pertanto, si valutano 3 punti sia i master che i corsi di perfezionamento articolati su base annuale e conclusi con il superamento di un esame finale, che prevedono 1500 ore di attività didattica corrispondenti a 60 crediti formativi. Infatti, secondo il Consiglio di Stato rilevano i connotati estrinseci del corso, quindi è inevitabile la soluzione di equiparare ai master i corsi di perfezionamento che ne presentino le stesse caratteristiche formali (esame finale, durata annuale, 1500 ore di didattica), e sarebbe formalistico differenziarli solo sulla scorta del diverso nome.

In ogni anno accademico è possibile valutare un solo titolo tra diplomi di specializzazione, diplomi di perfezionamento, master universitari e corsi di perfezionamento.

Sono valutabili al massimo tre titoli tra diplomi di perfezionamento, master universitari e corsi di perfezionamento (al massimo uno per quelli in materia bibliotecaria).

In analogia con le graduatorie ad esaurimento, si considerano coerenti a tutti gli insegnamenti anche i master di metodologie didattiche e analoghi.

Attestato di corso di perfezionamento universitario/AFAM, di durata almeno annuale con esame finale, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, nonché attestati di pari natura in materia di sostegno e/o di difficoltà di apprendimento”.                                                                                                                                            1 PUNTO

Pertanto i corsi di perfezionamento che, pur presentando la stessa durata (annuale), presentano però un numero inferiore di ore o di CFU sono valutati solamente 1 punto ai sensi della voce C.4 della tabella titoli di terza fascia.

In ogni anno accademico è possibile valutare un solo titolo tra diplomi di specializzazione, diplomi di perfezionamento, master universitari e corsi di perfezionamento.

Sono valutabili al massimo tre titoli tra diplomi di perfezionamento, master universitari e corsi di perfezionamento (al massimo uno per quelli in materia bibliotecaria).

In analogia con le graduatorie ad esaurimento, si considerano coerenti a tutti gli insegnamenti anche i master di metodologie didattiche e analoghi.

Analoghe valutazioni sono previste per le graduatorie ad esaurimento.

LA VALUTAZIONE DEI CORSI\DIPLOMI DI PERFEZIONAMENTO E DEI MASTER NELLE GRADUATORIE
La tabella di valutazione di titoli prevista per le operazioni di mobilità (Allegato 2 al CCNI mobilità) prevede:

Per ogni corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno…[…]…, nonché per ogni master di 1° o di 2° livello attivati dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o pareggiati, ivi compresi gli istituti di educazione fisica statali o pareggiati nell’ambito delle scienze dell’educazionee/o nell’ambito delle discipline attualmente insegnate dal docente”.                                                                                                                           1 PUNTO

La nota 14 precisa che:

I corsi tenuti a decorrere dall’anno accademico 2005/06 saranno valutati esclusivamente se di durata annuale, con 1500 ore complessive di impegno, con un riconoscimento di 60 CFU e con esame finale”.

Pertanto, i corsi di perfezionamento di durata inferiore alle 1500 ore e 60 CFU possono essere valutati solamente se conseguiti anteriormente all’anno 2005/2006. Il problema, invece, non si pone per i master i quali hanno sempre una durata almeno pari a 1500 ore e 60 CFU.

Legge 341/1990
Decreto 22 ottobre 2004, n.270
Sentenza n. 2516 del 2009
CCNI mobilità 2017\2018

FONTE.OBIETTIVOSCUOLA

master mondo scuola 2020 2021

In questo articolo