Con una nota appena diffusa (n. 2002 del 9.11.2020), il Capo Dipartimento Istruzione fornisce istruzioni operative per l’applicazione del CCNI sulla Didattica Digitale Integrata, firmato da CISL Scuola, ANIEF e FLC CGIL, di cui è in corso la procedura di registrazione.
La nota fa finalmente chiarezza rispetto a quanto contenuto nella precedente del 26 ottobre (n. 1934), di cui la CISL Scuola aveva chiesto immediatamente una rettifica.
Ciò avviene anzitutto con l’affermazione che “l’ipotesi di contratto diviene strumento attuativo della normativa vigente” in materia di svolgimento a distanza delle attività didattiche, con riferimento a quanto stabilisce l’articolo 2, comma 3 del DL 104/2020 (“in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza”);
ciò vale ovviamente per la disciplina degli obblighi contrattuali, ferme restando le prerogative e le competenze di altri soggetti in ordine alla programmazione, all’organizzazione e alla gestione delle attività scolastiche (organi collegiali, dirigenti scolastici)… – continua a leggere il più ampio articolo pubblicato il 9 novembre 2020, cliccando su cislscuola.it (fonte notizia)