fbpx

Master di “Teoria e Metodologia dell’Allenamento nel Calcio”: c’è tempo fino a lunedì 9 novembre 2020

904

CATANIA – C’è tempo fino a lunedì 9 novembre 2020 per iscriversi al Master universitario di Primo livello Secondo livello di “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio”, organizzato dall’Università eCampus che sta riscontrando grande interesse nel mondo dello sport e della medicina sportiva, con numerosi consensi soprattutto da parte di coloro i quali lavorano nel settore “calcio” o vogliono dedicarsi da professionisti alle attività calcistiche in qualità di “preparatori atletici” qualificati. Giudicato positivamente dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) gli studenti che supereranno il Master di “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio”, peraltro patrocinato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B, acquisiranno infatti la licenza di “Preparatore Atletico del Settore Giovanile”, con la conseguente iscrizione al prestigioso Settore Tecnico della F.I.G.C.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Inoltre, nel Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione a “Preparatore Atletico” (comunicato ufficiale n.180 del 16/1/2020) il Settore Tecnico della F.I.G.C. attribuiva 8 punti al titolo di “Preparatore Atletico del Settore Giovanile” conseguito in Master Universitari di I livello con argomentazioni attinenti l’attività atletico-sportiva. Attualmente, la convenzione è stata firmata dal Direttore Generale dell’Università eCampus ed è stata reinviata all’ufficio legale della F.I.G.C. per il completamento delle procedure amministrative. Per quanto riguarda le lezioni, esse sono teoriche e pratiche perchè l’obiettivo del Master di “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio” è quello fornire appunto insegnamenti teorici e pratici, basati sull’evidenza scientifica. E ciò allo scopo non solo di permettere allo studente di essere in grado di individuare e monitorare il carico di lavoro dell’atleta, ma anche di elaborare e condurre adeguati programmi di preparazione fisica per calciatori di squadre di élite (e non), nelle diverse fasi della stagione agonistica. Inoltre, le lezioni saranno incentrate pure sull’analisi dell’epidemiologia degli infortuni nel calcio e sulla successiva “riatletizzazione” di adulti e giovani.

Il Master di “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio”, che ha durata annuale, si compone di 12 moduli didattici (con lezioni sia online che frontali) per un totale di 1.500 ore, così articolate: 288 ore di lezioni – 192 ore di attività formative e 1.020 ore di studio individuale. Per tutti gli iscritti la frequenza al Master di “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio” è obbligatoria per almeno il 75% delle presenze.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Nell’ambito di un ulteriore accrescimento culturale, nel computo delle ore relative alle altre attività formative, sono previsti viaggi di istruzione, congressi e stage. Le attività formative del corso saranno condotte da un corpo docenti costituito da personale docente dell’Università eCampus e della Scuola Allenatori del Settore Tecnico Federale F.I.G.C.

In merito ai requisiti di ammissione, sono qui di seguito elencati: Diploma in Educazione Fisica (I.S.E.F.), laurea in Scienze motorie e sportive (classe L/22), laure in Scienze motorie (quadriennale), laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (classe LM/68), laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate (classe LM/67), laurea in Management dello Sport (Classe LM/47), Medici con Specializzazione in Medicina dello Sport, lauree differenti, anche conseguite all’estero, previa valutazione del curriculum vitae e studiorum.

I responsabili di Orizzonte Docenti fanno presente che“la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione”.   Salvo Cona

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
In questo articolo