fbpx

Nuovo DPCM: ecco le Regioni gialle, arancioni e rosse (ORDINANZA). Quali scuole chiudono, cosa posso fare e cosa no

736

Il Dpcm del 3 novembre divide l’Italia in diverse zone, alcune misure sono valide sull’intero territorio, altre sono specifiche per le aree caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto, altre ancora per le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto. Le misure entreranno in vigore da venerdì 6 novembre. Le regioni che rientrano nelle diverse aree sono state fornite dal Primo Ministro in diretta. Scarica l’ordinanza

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Zone caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto (ARANCIONI)

SICILIA E PUGLIA : Queste aree devono sempre essere individuate con apposita ordinanza del Ministro della Salute. Per la scuola sono valide le stesse misure previste a livello nazionale. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Chiusura dei bar e ristoranti sette giorni su sette. Chiusi musei e mostre.


Misure scuola valide sull’intero territorio nazionale (zone GIALLE)

ABRUZZO, CAMPANIA, BASILICATA, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, MARCHE, MOLISE, PROVINCIA DI TRENTO E BOLZANO, SARDEGNA TOSCANA, UMBRIA, VENETO : Didattica a distanza al 100% superiori – Permane la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali. Infanzia, primaria, secondaria primo grado – Resta in presenza. Mascherina obbligatoria anche al banco – Uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Riunioni collegiali – Solo a distanza. Viaggi di istruzione – Sono sospesi.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Zone caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (ROSSE)

LOMBARDIA, PIEMONTE, CALABRIA, VALLE D’AOSTA : Queste aree devono sempre essere individuate con apposita ordinanza del Ministro della Salute. Restano in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali. Le disposizioni del Decreto sono efficaci fino al 3 dicembre 2020. E’ vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio Comune in qualsiasi orario…continua a leggere la più ampia news pubblicata il 4 novembre 2020, cliccando su  orizzontescuola.it (fonte notizia)

In questo articolo