OrizzonteDocenti vi propone il testo definitivo del D.P.C.M. firmato ieri dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che sta cominciando a circolare in anticipo rispetto alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il Corriere della Sera è stato tra i primi a pubblicare il testo definitivo del nuovo D.P.C.M. che sarà in vigore da giovedì 5 novembre e fino a giovedì 3 dicembre 2020. Qui di seguito si può visualizzare e scaricare il testo definitivo (PDF) del nuovo e atteso D.P.C.M. firmato ieri dal nostro Premier, cliccando sul seguente link: dpcm-3-novembre
In merito alle che riguardano il mondo della Scuola, le mascherine diventeranno sempre obbligatorie in classe alle elementari e alle medie. E’ stato decisa la didattica a distanza al 100 % alle superiori con la possibilità di salvare le attività di laboratorio e la presenza degli alunni con bisogni educativi speciali i quali possono essere accolti in classe, da dove (assieme al docente in aula) potranno collegarsi con il resto della scolaresca rimasta a casa. Poi, gli alunni di età compresa tra i 6 e i 14 anni potranno continuare a fare lezione in classe. Inoltre, le seconde e le terze medie con gli alunni dovranno fare didattica a distanza, ma rimarranno chiuse solo in caso di “zona rossa”.
Infine, per quanto riguarda il concorso straordinario, a quanto pare le prove dovrebbero essere sospese, per poi riprendere alla fine dell’emergenza sanitaria in corso. A tal proposito, il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che tutte le prove espletate fino a questo momento saranno ritenute valide.