fbpx

Al via il concorso straordinario: oggi primo giorno con 1600 candidati

1205

Alle 8.00 di questa mattina ha preso il via il concorso straordinario per l’assunzione di 32mila insegnanti per scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno già maturato 36 mesi di servizio. Più di 64mila candidati scaglionati per classi di concorso e in varie giornate, fino al 16 Novembre, per rispettare le norme anti-covid.
Oggi tocca ai primi 1645 insegnanti, che sono stati suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale.

Un concorso che sta facendo tanto discutere visti i contagi in crescita e che per i sindacati, la Lega e il Pd non sarebbe dovuto partire. Ma a destare scalpore è anche la decisione di non prevedere prove suppletive per chi non potrà sostenerlo perché costretto a restare casa per la quarantena.

“Abbiamo un parere della Funzione pubblica che vale per tutti i concorsi della Pubblica Amministrazione – ha dichiarato la Azzolina nei giorni scorsi – In questo parere non sono previste prove suppletive, perché si fa riferimento a dei principi ben precisi e vale per tutti i concorsi pubblici, compresa la scuola”. Dunque niente da fare per chi è positivo al covid: anche se asintomatico, sarà escluso automaticamente.

La prova è computer based con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

Oggi al via il concorso straordinario anche per i posti di sostegno, dove sono previsti cinque quesiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Anche qui segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
Prova si supera con almeno 56/80.

Tra le misure di sicurezza adottate l’obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina, la misurazione della temperatura all’ingresso e il rispetto della distanza di sicurezza.

Va ricordato che chi supera la prova scritta, anche se non rientra nei posti a disposizione per il ruolo per la propria classe di concorso nella regione scelta, potrà ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

 

Recupera con noi gli anni scolastici:
https://www.orizzontedocenti.it/recupero-anni-scolastici/

 

Fonte: Ansa

In questo articolo