Chiarimenti sulle aggregazioni territoriali per lo svolgimento della prova scritta del concorso straordinario per il ruolo di cui al DD n. 510 del 23 aprile 2020. La prova si svolge nella regione scelta per il ruolo o nel caso di classi di concorso con numero esiguo di candidati, nella regione decisa dal Ministero come capofila. Come orientarsi.
Una nostra lettrice chiede
“Ho presentato la domanda per partecipare al concorso straordinario per la classe di concorso AA24 Francese nella regione Sicilia. Nel calendario generale la prova scritta è prevista il 28/10/2020 mattina, ma l’ USR Sicilia ha pubblicato che il giorno 28/10/2020 ci sarà la prova scritta per la classe di concorso A036. Quando sarà quindi la prova scritta per la AA24?”
Confermiamo che la classe di concorso AA24 è calendarizzata, in base all’Avviso pubblicato il 29 settembre in Gazzetta Ufficiale, per il 28 mattina. Ecco il calendario per classe di concorso
In quale regione si svolgerà il concorso
Ogni candidato ha scelto, durante la fase di compilazione della domanda, la regione in cui partecipare e in cui otterrà l’immissione in ruolo, se rientrerà nei 32.000 posti a disposizione. E’ quella in cui deve recarsi per svolgere la prova, facendo attenzione alle aggregazioni territoriali.
Il Ministero scrive infatti nell’avviso pubblicato in GU del 29 settembre
“Ai sensi dell’art. 400, comma 02, del testo unico, in caso di esiguo numero dei posti conferibili in una data regione, l’USR, individuato nell’Allegato B del D.D. n. 783 dell’8 luglio 2020 quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, provvede all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione che delle ulteriori regioni indicate nell’Allegato B medesimo.
Pertanto, i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.
Dove si svolgono le prove per la classe di concorso AA24
Il motivo per cui la collega non trova la classe di concorso AA24 calendarizzata in Sicilia è che essa appartiene ad una aggregazione territoriale
Pertanto, nel caso della collega, l’USR da monitorare non è quello della Sicilia, ma quello della Campania.
Come sappiamo la Campania sta attraversando un momento di emergenza sanitaria che ha spinto il Governatore De Luca alla sospensione delle attività didattiche nelle scuole. Nulla è stato detto ancora a proposito dello svolgimento delle prove del concorso straordinario. Si moltiplicano in queste ore gli appelli per lo slittamento delle prove, previste dal 22 ottobre.
Il MInistro Azzolina ha per il momento confermato l’intenzione di far svolgere le prove
Fonte: orizzontescuola.it