La prova del concorso straordinario prenderà il via da giovedì 22 ottobre 2020 per concludersi lunedì 16 novembre. I posti a bando sono 32mila. È ufficiale.
Le perplessità dei sindacati che chiedono di congelare il concorso. Le indicazioni, bozza, del protocollo di sicurezza
Il concorso straordinario sarà la prima delle tre selezioni che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi insegnanti. Tutte le info utili con il nostro Speciale
Concorso straordinario Docenti 2020 scuola di I e II grado: La Normativa – Diario delle prove scritte della procedura straordinaria
Ai sensi del Bando del 28 aprile 2020 si comunica che le prove scritte della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno si svolgeranno secondo il calendario pubblicato in data 29 settembre 2020 sul sito del Ministero dell’istruzione.
Scarica il calendario completo per classe di concorso
AVVISI USR: elenchi ammessi e sede prova
N.B. I candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’ Ufficio Scolastico potrà disporre l’esclusione immediata dei candidati, in qualunque momento della procedura concorsuale.
Attenzione: Non ci saranno avvisi individuali, la pubblicazione sul sito dell’USR avrà “valore di notifica a tutti gli effetti”
Chi potrà partecipare
La domanda poteva essere presentata entro il 10 agosto. Sono 32mila i posti messi a bando, ma i partecipanti, secondo i dati comunicati dal Ministero dell’Istruzione, sono oltre 64mila.
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura (il controllo dei titoli potrebbe essere effettuato in una fase successiva) sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta secondo le indicazioni contenute nell’ avviso, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita’, del codice fiscale e della ricevuta di versamento del contributo di cui all’art. 3, comma 5.
La mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti, ancorche’ dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura.
Numero candidati per regione e classe di concorso [Scarica PDF]
In quale regione si svolgerà il concorso
Ogni candidato ha scelto, durante la fase di compilazione della domanda, la regione in cui partecipare e in cui otterrà l’immissione in ruolo, se rientrerà nei 32.000 posti a disposizione. E’ quella in cui deve recarsi per svolgere la prova, facendo attenzione alle aggregazioni territoriali.
Il Ministero scrive infatti nell’avviso del 29 settembre
“Ai sensi dell’art. 400, comma 02, del testo unico, in caso di esiguo numero dei posti conferibili in una data regione, l’USR, individuato nell’Allegato B del D.D. n. 783 dell’8 luglio 2020 quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, provvede all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione che delle ulteriori regioni indicate nell’Allegato B medesimo.
Pertanto, i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.
Quale permesso richiedere per partecipare. Cosa portare a scuola dopo la prova
Quale ufficio scolastico si occuperà della tua domanda. Controlla
Commissioni
Elenchi dei commissari che hanno presentato la domanda –
N.B. I candidati che non hanno effettuato correttamente il pagamento possono regolarizzare ISTRUZIONI
Il Ministero ha pubblicato la circolare del 1° ottobre 2020 contenente le istruzioni per lo svolgimento della prova e il protocollo di sicurezza
Protocollo di sicurezza
Avviso del 14 ottobre usare guanti o igienizzare le mani, temperatura prima di entrare a scuola. Precisazioni Ministero
Mascherina chirurgica per i candidati e guanti monouso per i tecnici [LE ISTRUZIONI DEL MINISTERO PER IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA]
Scarica il modello di autocertificazione per accedere alla sede
“Per il concorso straordinario, per il quale sono state presentate 64mila domande di partecipazione, verranno allestite oltre 20mila postazioni per una media di meno di 10 candidati per aula, per garantire il distanziamento”. Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante il question time alla Camera. Concorso straordinario, Azzolina: “Oltre 20mila postazioni, due turni ogni giorno, le scuole non chiuderanno”
Quale ufficio Scolastico si occuperà della tua domanda. Gli avvisi
Come si svolgerà la prova: le istruzioni ufficiali del Ministero
Cosa devo fare prima e dopo la prova selettiva. Tutti i passaggi.
Cosa portare per svolgere la prova –
Quale permesso richiedere per partecipare –
Link all’avvio sulle prove del concorso in GU
I comitati di vigilanza. Da chi sono composti e che compiti hanno Leggi tutto
Tutto sulla prova scritta
- La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di 56/80 sarà computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto.
- La durata della prova è pari a 150 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Prova scritta posti comuni
La prova scritta per i posti comuni, e’ finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonche’ della capacita’ di comprensione del
testo in lingua inglese ed e’ articolata come segue:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento
delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche
in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito
da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a
verificare la capacita’ di comprensione del testo al livello B2 del
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
La griglia di valutazione del quesito di lingua inglese –
Prova scritta posti di sostegno
La prova scritta per i posti di sostegno e’ finalizzata all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilita’, nonche’ finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilita’, oltre che la capacita’ di comprensione del testo in lingua inglese ed e’ articolata come segue:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilita’, nonche’ finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilita’;
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacita’ di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Come si svolge la prova per le classi di concorso di Lingue
Griglia di valutazione
Sarà resa nota almeno sette giorni prima della rispettiva prova
Corso di preparazione al concorso proposto da Orizzontescuolaformazione
La Valutazione dei titoli
1 punto per ogni anno di servizio, ma deve essere specifico. Leggi tutto
Quanto vale dottorato di ricerca o altra laurea. Leggi tutto
Per la laurea max 5 punti Leggi tutto
Non si può scegliere regione con 0 posti per la propria classe di concorso
I programmi
Allegato C – Programmi prova scritta
Errata Corrige allegato C – Programmi prova scritta
Titoli valutabili
Allegato D – Tabella dei titoli valutabili
Il Concorso è anche abilitante per chi supera la prova scritta
Concorso straordinario per il ruolo nella scuola secondaria di I grado: 64.563 aspiranti hanno presentato domanda di partecipazione per i 32.000 posti a disposizione. Ma va ricordato che chi supera la prova scritta, anche se non rientra nei posti a disposizione per il ruolo per la propria classe di concorso nella regione scelta, potrà ottenere l’abilitazione all’insegnamento. A queste condizioni:
Concorso straordinario per il ruolo, è anche abilitante. Le condizioni
Quando prende servizio chi supera la prova scritta: decorrenza giuridica
Il Ministero ha già accantonato la quota parte dei 32. 000 posti a disposizione per le assunzioni del 2020/21. Pertanto chi supera la prova e rientra nel numero dei posti accantonati per l’anno scolastico 2020/21 avrà immissione in ruolo giuridica dal 1° settembre 2020 ed economica dal 1° settembre 2021 o comunque dalla presa di servizio, se successiva.
Pertanto non ha granché importanza il mese in cui l’operazione verrà conclusa, perché in ogni caso l’immissione in ruolo sarà solo giuridica per l’anno scolastico 2020/21 per docenti che rientrano nella quota del 2020/21.
Posti accantonati per il 2020/21 Elenco per regione e classe di concorso
Le criticità
Possibile coincidenza tra prova scritta TFA sostegno e prova concorso straordinario
TAR ha finora bocciato le richieste di annullamento
Le perplessità dei sindacati
Concorso straordinario, i sindacati: “No alla prova ad ottobre, può far aumentare i contagi”
Fonte: orizzontescuola.it