L’USR Sicilia ha pubblicato una nota in merito all’attivazione da parte delle scuole del servizio di “Scuola in Ospedale” (SIO) e del servizio di “Istruzione Domiciliare” (ID). Per saperne di più sulle indicazioni operative per scuole statali e paritarie di ogni ordine grado, per orientare il lavoro dei Consigli di classe relativamente al servizio di “Scuola in Ospedale” (SIO) e al servizio di “Istruzione Domiciliare” (ID), cliccare QUI .
Scuole: l’USR Sicilia ricorda l’impegno a doverose e urgenti azioni di intervento e di inclusione a vantaggio degli studenti malati, per realizzare interventi efficaci ai fini del successo formativo e del percorso terapeutico.
Dirigenti scolastici: l’USR Sicilia consiglia di provvedere ad inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa un format di progetto di Istruzione Domiciliare, che potrà poi essere agevolmente declinato in piani didattici personalizzati, in base alle esigenze specifiche dell’alunno destinatario.
Alunni e studenti con disabilità certificata e impossibilitati a frequentare la scuola: l’USR Sicilia fa sapere che il Consiglio di classe potrà valutare l’attivazione di un progetto di istruzione domiciliare che coinvolga più docenti, oltre al docente di sostegno, in coerenza con il Piano Educativo Individualizzato (PEI). A tal proposito, sempre l’USR Sicilia fa presente che in ogni provincia, per gli alunni e studenti con disabilità certificata e impossibilitati a frequentare la scuola, sono attivi i Centri Territoriali di Supporto che possono fornire ausili utili all’istruzione a distanza in comodato d’uso e l’eventuale sostegno nell’uso di device digitali e di applicativi.