fbpx

Scuola e disabilità, nessun aiuto al sostegno: il sistema di inclusione è al collasso

1021

L’analisi del direttore della Fondazione Agnelli nel giorno del seminario interattivo su Rep Tv. “Il Covid contribuisce a mettere in luce problemi ed errori vecchi di anni”.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Durante il lungo lockdown scolastico, gli alunni con disabilità sono stati fra quelli che hanno sofferto di più: le pratiche inclusive, infatti, mal si adattano all’insegnamento a distanza. Per aiutare le scuole a fare inclusione anche nell’emergenza, Fondazione Agnelli, Gedi, Google e le università di Bolzano, Trento e Lumsa hanno dato vita a “Oltre le Distanze”, un programma di formazione online, che si conclude oggi con l’ultimo webinar su Rep Tv.

La partecipazione di migliaia di insegnanti ed educatori ai webinar e gruppi di lavoro è stato un bel segnale, che dimostra la generosità e la sete di formazione che animano gran parte della scuola.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Ci saremmo aspettati che, alla ripresa delle scuole, la tutela di questi ragazzi fosse una priorità nelle scelte del ministero e dei sindacati. Al contrario, l’enorme ritardo nelle nomine degli insegnanti di sostegno e la difficoltà ancora più grande a trovarne di qualificati sono indizi allarmanti di una situazione critica: il sistema di inclusione scolastica rischia ormai il collasso…  – Questo è quanto si legge nel sommario e nel più ampio articolo del 6 ottobre 2020, pubblicato da repubblica.it (fonte notizia).

 

In questo articolo