fbpx

Italiano per stranieri: docenti della classe di concorso A023 possono insegnare solo nei CPIA

1851

Insegno italiano agli stranieri ma, di fatto, non posso farlo nelle scuole pubbliche. In numerose province italiane, da anni, il numero di studenti neo-arrivati da altri Paesi ha raggiunto numeri importanti. Per questo è fondamentale che le nostre scuole siano attrezzate per accoglierli e dare loro un’istruzione adeguata. 

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

La classe di concorso A023 raccoglie gli insegnanti di italiano L2, formati, preparati e titolati.  Il grosso problema è che, a noi che facciamo parte di questa classe di concorso, viene data la possibilità di insegnare solo nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). 

Ma perché, invece, non inserire nell’organico dei nostri Istituti Comprensivi le centinaia di insegnanti formati, per dare a questi bambini un’istruzione di qualità?

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Sarebbe ora che a livello istituzionale si permetta di aprire le scuole di ogni ordine e grado agli insegnanti di italiano L2 e che si utilizzi la loro professionalità per rendere le nostre scuole un luogo di inclusione efficace e di qualità…  – Questo è quanto si legge nel più ampio articolo del 28 settembre 2020, pubblicato da tecnicadellascuola.it (fonte notizia).

In questo articolo