fbpx

Piano di formazione DSGA e Linee operative per Dirigenti scolastici neoassunti. Ministero Istruzione ha pubblicato

891

Dopo molta attesa, adesso c’è. Si tratta del Piano nazionale per avviare, già dal mese di novembre, la formazione dei nuovi Dirigenti scolastici e dei nuovi Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), allo scopo di garantire un rapido rafforzamento del sistema d’istruzione in tutta Italia.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il Ministero dell’Istruzione ha immediatamente accolto la richiesta di un processo formativo approfondito e tempestivo da parte dei neoassunti Dirigenti scolastici e DSGA. .

Per i dirigenti scolastici sono previsti due differenti percorsi, finanziati in totale con risorse pari a 304.516 euro: attività di accompagnamento e l’attività di formazione vera e propria. Le prime, della durata di 35 ore, introdurranno il neoassunto al suo nuovo ruolo, secondo un ideale cronoprogramma degli impegni: operazioni di avvio dell’anno scolastico, organizzazione del lavoro del personale, valutazione e scrutini ecc.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Le attività di formazione avranno una durata di 40 ore, distribuite dal 20 ottobre 2020 al 30 aprile 2021, e saranno articolate in tre segmenti: area dell’ordinamento scolastico, area giuridico-amministrativa, area professionale e formativa, con particolare attenzione alle competenze digitali, all’accessibilità, all’inclusione.

Il Piano di formazione per i DSGA neoassunti dispone di risorse pari a 228.275 euro, dovrà iniziare entro il 15 novembre 2020 e concludersi entro il 6 marzo 2021. Avrà la durata di 23 ore, articolate in tre fasi: incontri di formazione on line (12 ore); laboratori dedicati on line (8 ore); redazione di un elaborato finale (3 ore). Tra i temi che dovranno essere affrontati, così come si legge nella news del 18 settembre 2020 del miur.gov.it  (fonte notizia), vi sono: gestione della scuola in fase di emergenza e ritorno alla normalità; competenze digitali; lavoro agile; gestione amministrativa e di bilancio, organizzazione del personale, relazioni sindacali.   Salvo Cona

In questo articolo