Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha rivolto in diretta Facebook il proprio“messaggio a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale che dalla prossima settimana si apprestano all’inizio dell’anno scolastico”. Nel suo messaggio, il premier ha esordito dicendo che “lunedì si torna a scuola. Rivolgo un augurio a studenti, insegnanti, personale scolastico. Sarà un momento di intensa emozione”.
Poi Conte ha aggiunto che “ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all’inizio. Voi dovrete fare la vostra parte, dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano”. Poi, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha rivolto i propri ringraziamenti a tutti coloro che lavorano e frequentano il mondo della scuola.
Il premier ha detto: “Un saluto agli insegnanti: avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown continuando a fare lezione con la didattica a distanza, non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro e per questo vi siamo grati. Ringrazio anche le famiglie, le mamme, i papà che hanno fatto molti sacrifici. Grazie anche ai dirigenti e tutto il personale della scuola: in questi mesi estivi non vi siete fermati un attimo, avete lavorato tantissimo per essere pronti per la riapertura”.
Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, a Corriere Tv, ha dichiarato che non si può “immaginare la scuola come era nell’anno predente: siamo ai tempi del coronavirus… Lo so che stiamo chiedendo alle famiglie di fare piccoli sacrifici ma dobbiamo trovare l’equilibrio tra il ritornare a scuola minimizzando i rischi e chiedere sacrifici alle famiglie. L’importante è tornare a scuola sapendo che è un anno straordinario… Gli studenti hanno un grandissimo entusiasmo, vogliono tornare a scuola e… quest’anno sarà un primo giorno di scuola nuovo, diverso per tutti”.
Per visualizzare ed ascoltare il video messaggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a studenti, genitori, insegnati, dirigenti scolastici e personale della scuola cliccare sul seguente LINK Salvo Cona