Sono partite le convocazioni per il personale ATA 2020/21. Diversi Uffici Scolastici stanno pubblicando in queste ore gli avvisi. Si parte come noto dalla prima fascia, per poi passare alla seconda e infine alla terza.
Queste ultime graduatorie, ovvero quelle di terza fascia, si rinnoveranno il prossimo anno e hanno validità triennale. Fino al prossimo aggiornamento non sarà possibile inserire nuovi titoli o cambiare la provincia.
Il decreto per il rinnovo e i nuovi inserimenti è atteso nel 2021, salvo cambiamenti ministeriali.
Vediamo adesso nel dettaglio di fare un riepilogo del regolamento supplenze, disciplinato dal Decreto Ministeriale 430 del 13 dicembre 2000.
L’articolo 1, comma 1 del decreto stabilisce:
“Nei casi in cui non sia stato possibile assegnare sulle disponibilità di posti di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, personale soprannumerario in utilizzazione o, a qualsiasi titolo, personale con contratto a tempo indeterminato, si dispone con:
- supplenze annuali, per la copertura dei posti vacanti, disponibili entro la data del 31 dicembre;
- supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche, per la copertura di posti non vacanti, di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico;
- supplenze temporanee, per ogni altra necessità di supplenza diversa dai casi precedenti“.
Dal 7 al 14 settembre dovrebbero invece iniziare le convocazioni per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). La data non è certa, ma plausibile, dato che la procedura riguardante le assunzioni tramite ‘chiamata veloce’ dovrà concludersi, secondo il cronoprogramma del Ministero dell’Istruzione, entro giorno 7.
I vari Ambiti territoriali provinciali, di comune accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, procederanno in maniera autonoma per quanto riguarda le modalità di convocazione, anche se, con tutta probabilità, il tutto avverrà per via telematica.
Si inizierà con le supplenze per i posti di sostegno, che saranno assegnate agli aspiranti in possesso di titolo di specializzazione dalle GAE e dalle relative GPS con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamenti su posti o cattedre comuni.
Ricordiamo che le supplenze annuali verranno conferite nel seguente ordine:
- docenti inseriti nelle GAE;
- docenti inseriti nella prima fascia delle GPS;
- docenti inseriti nella seconda fascia delle GPS.
Il conferimento delle supplenze su posti di sostegno avverrà secondo il seguente ordine:
- aspiranti in GAE in possesso di titolo di specializzazione;
- per l’anno scolastico 2020/21, scorrimento dell’eventuale elenco aggiuntivo GAE;
- aspiranti forniti del titolo di specializzazione inseriti in prima Fascia GPS;
- aspiranti senza il titolo di specializzazione inseriti in seconda Fascia GPS;