In questi giorni gli uffici scolastici provinciali hanno pubblicato o stanno per pubblicare le GPS. Come già scritto in precedenza, le graduatorie sono definitive, quindi non sarebbe possibile far reclamo e, per vederle modificare si dovrebbe ricorrere al TAR.
Il numero di domande giunte all’amministrazione è di quasi 2.000.000, la tempistica data è stata molto stringente e il sospetto è che, in molte situazioni, la produzione della graduatoria sia andata in automatico, i vari titoli non siano stati verificati e di default sia stato attribuito tutto quello che i docenti abbiano inserito.
Ricordiamo che, nonostante le graduatorie siano definitive, è possibile chiedere all’amministrazione di verificare i punteggi ed apportare eventuali correzioni in autotutela ai sensi dell’art. 21 nonies della Legge n. 241/1990.
In una nota datata 4/09/2020 del Ministero a firma del dott. Bruschi si è ribadita la possibilità di procedere in autotutela alla rettifica dei punteggi palesemente erronei e all’accoglimento dei reclami manifestamente fondati e di ripubblicare le graduatorie prima della convocazione per gli incarichi. Si sottolinea inoltre che la fase di convalida conclusiva è affidata alle scuole di prima nomina che dovranno procedere alla verifica dei titoli e delle eventuali false dichiarazioni.
Abbiamo predisposto un modulo di reclamo da inviare agli uffici scolastici provinciali a mezzo pec o raccomandata
MODULO DI RECLAMO
Fonte: www.infodocenti.it