Su Twitter il ministro dell’economia annuncia di aver firmato il decreto di assunzione di 80.000 docenti
L’annuncio arriva direttamente via twitter dal ministro dell’economia Roberto Gualtieri: “Firmato il decreto finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 80mila docenti. Una buona notizia per gli insegnanti precari e per gli studenti che avranno così garantita la continuità didattica. L’istruzione e la ripartenza della #scuola sono priorità per questo Governo”.
Firmato il decreto attuativo per la garanzia Sace a copertura del 70% del prestito da 1,15 MLD siglato da #Fincantieri con un pool di banche italiane. Sosteniamo un’importante azienda italiana e il suo indotto che hanno un grande peso occupazionale e strategico per l’economia.
La differenza tra gli annunci e la realtà
L’annuncio del ministro è un’occasione per fare una stima delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2020/21. Come hanno previsto tutti gli addetti del settore saranno molte di meno rispetto agli annunci del governo. Si stima che ci saranno tra le 20 e le 25.000 assunzioni.
Call veloce
Questo quadro verrà modificato solo marginalmente dalla Call veloce, visto che nella scelta peserà – e non poco – il vincolo di cinque anni. Il Governo e la ministra dell’istruzione sperano di riuscire ad assegnare in questo modo qualche migliaio di posti – ma francamente sembra improbabile.
Fonte. www.infodocenti.it