Graduatorie provinciali e di istituto: tra qualche giorno il Ministero pubblicherà il decreto con le date per la presentazione della domanda e le istruzioni per la compilazione.
La presentazione della domanda sarà interamente digitalizzata, e si presenterà tramite Istanze online. Come accedere a Istanze online
Si potrà scegliere una sola provincia, per una o più graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per le quali si è in possesso dei requisiti.
Nella stessa provincia si possono scegliere le scuole (fino a venti per ogni classe di concorso, posto di insegnamento o posto di sostegno per cui si è iscritti in GPS) per l’inserimento nelle graduatorie di istituto.
Info sulla compilazione della domanda
L’ordinanza n. 60/2020 pubblicata dal Ministero il 13 luglio e le relative tabelle di valutazione creano particolare agitazione tra gli interessati, perché alcuni punteggi sono stati modificati, perché la nuova procedura di attribuzione delle supplenze deve ancora essere testata, perché in certi punti sia ordinanza che tabella sono lontane dal vissuto professionale degli insegnanti.
La piattaforma per la compilazione della domanda non è ancora completa, come messo in evidenza dal sindacato Anief: sono emerse diverse difficoltà interpretative sulla domanda, in alcuni casi anche delle incongruenze con l’Ordinanza Ministeriale che il MI si è impegnato a risolvere.
Possiamo invece anticipare due punti importanti
- i docenti già presenti nelle graduatorie 2017/20 dovrebbero trovare già inseriti i servizi di insegnamento già comunicati. Forse non tutti, almeno quelli a tempo determinato presenti su Istanze online. Sarà possibile apportare delle modifiche.
- tutti dovranno inserire ex novo i titoli valutabili, dato che le tabelle di valutazione dei titoli sono state rinnovate e alcuni titoli, già presenti nel 2017, hanno modificato il valore.
N.B. Si tratta di indicazioni ancora non ufficiali, quando la piattaforma sarà aperta e saranno fornite le istruzioni alla compilazione della domanda, consigliamo di leggerle con estrema attenzione.