Per chiedere utilizzazione interprovinciale è necessario possedere i requisiti indicati nel CCNI. Vediamo quali

Una lettrice ci scrive:
“Sono un’ insegnante della scuola primaria. Chiedo quest’ informazione. Vorrei fare la domanda di utilizzo. Chiedo se posso farla in altra provincia”

L’utilizzazione è un movimento annuale che può essere chiesto dai docenti in possesso di uno dei requisiti indicati nell’art.2 del CCNI.
Per chiedere utilizzazione il docente deve essere in esubero provinciale, o soprannumerario , o trasferito d’ufficio o a domanda condizionata oppure deve appartenere a classe di concorso in esubero provinciale
Utilizzazione interprovinciale, quando si può chiedere
L’utilizzazione può essere chiesta anche in una provincia diversa da quella di titolarità, ma non tutti i docenti possono presentare questa richiesta.

Il docente in possesso dei requisiti per chiedere utilizzazione, per poter chiedere il movimento in altra provincia, diversa da quella di titolarità, deve obbligatoriamente appartenere a classe di concorso in esubero provinciale, altrimenti potrà chiedere utilizzazione solo nella provincia di titolarità.
Questa disposizione viene chiaramente esplicitata nell’art.2 comma 5 del CCNI dove si stabilisce quanto segue:
“Al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico e di agevolare il riassorbimento dell’esubero, sono consentite operazioni di utilizzazione a domanda per provincia diversa da quella di titolarità esclusivamente ove permanga la situazione di esubero nel posto o nella classe di concorso della provincia di appartenenza, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1, comma 11; dette utilizzazioni saranno disposte nella provincia richiesta, laddove risulti disponibilità di posti di insegnamento, prioritariamente per il posto o per la classe di concorso di appartenenza ed in subordine su posti comunque disponibili per i quali il docente sia in possesso del titolo di abilitazione corrispondente”.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/utilizzazione-quando-si-puo-chiedere-in-altra-provincia/