fbpx

Graduatorie provinciali e di istituto, BOZZE Ordinanza e tabelle valutazione titoli: master scende a 0,5 punti, cambia servizio non specifico

2251

Corso di preparazione al concorso docentiSupplenze per il biennio 2020/21 e 2021/22: sindacati e Ministero al lavoro per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto. Ecco le bozze delle tabelle di valutazione dei titoli.

N.B. Trattandosi di una bozza potrà ancora subìre modifiche anche notevoli. Il testo infatti, dopo il confronto con i sindacati, dovrà essere inviato al CSPI per il prescritto parere e solo successivamente potrà essere pubblicato in forma definitiva.

Secondo quanto indicato dalla bozza dell’ordinanza, le graduatorie provinciali saranno suddivise in due fasce

Le due fasce delle GPS graduatorie provinciali delle supplenze

Le GPS saranno distinte in prima e seconda fascia.

La prima per i docenti in possesso del titolo di abilitazione (riguarda quindi anche i docenti attualmente iscritti nella prima fascia di istituto)

La seconda  per i docenti in possesso

  • del titolo di studio + 24 CFU oppure
  • precedente inserimento del triennio 2017/20
  • oppure abilitazione per altra classe di concorso o grado di scuola.

Saranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, residue dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento.

Supplenze

Possono essere

  • fino al 31 agosto
  • fino al 30 giugno
  • temporanee (max ultimo giorno di lezione)

Per l’attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno si utilizzano le GaE (Graduatorie ad esaurimento).

Per i posti residui dalle GaE sarà possibile attingere dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).Master per il completamento della classe di concorso area matematica e fisica

Graduatorie di istituto

Saranno ancora costituite da prima, seconda e terza fascia e rimangono di competenza dei Dirigenti Scolastici, che le utilizza per il conferimento delle supplenze temporanee (max ultimo giorno di lezione).

La bozza dell’ordinanza

Le bozze delle tabelle di valutazione dei titoli

Gli aspiranti che richiederanno di accedere alle GPS di prima e seconda fascia saranno graduati secondo apposite tabelle di valutazione dei titoli.

Ess sono distinte per infanzia primaria, secondaria I e II grado, ITP, Sostegno, Personale educativo

Infanzia e primaria

GPS prima fascia infanzia e primaria BOZZA

GPS titoli valutabili seconda fascia BOZZA

Secondaria I e II grado

GPS prima fascia secondaria BOZZA

GPS II fascia secondaria BOZZA

ITP

GPS prima fascia ITP BOZZA

GPS seconda fascia ITP BOZZA

Sostegno

GPS seconda fascia Sostegno BOZZA

GPS sostegno prima fascia BOZZA

Personale educativo

GPS prima fascia Personale Educativo Bozza

GPS seconda fascia Personale Educativo

Le osservazioni dei sindacaticonsegui 24 cfu

QUESTIONE TABELLE DI VALUTAZIONE

UIL – Viene stravolto tutto l’attuale impianto.

  • Master: si passa da una valutazione di punti 3 a punti 0,5;
  • Viene introdotta la valutazione dell’abilitazione scientifica nazionale e professionale di I e II fascia;
  • Viene introdotta la valutazione del servizio degli “assegnisti”;
  • Viene introdotta la valutazione per l’inserimento nelle graduatorie nazionale AFAM (punti 12).

(Percorsi valutati eccessivamente a discapito di chi è in graduatoria da anni).

SERVIZIO SPECIFICO E NON SPECIFICO: un servizio dichiarato come specifico in II fascia non può essere dichiarato come aspecifico in terza fascia per altra classe di concorso.

CLASSI DI CONCORSO MUSICALI E COREUTICHE 

Per quanto riguarda le classi di concorso specifiche delle scuole di I grado ad indirizzo musicale, dei li licei musicali e dei licei coreutici, la proposta dell’amministrazione prevede l’abolizione del punteggio relativo ai titoli artistici. La UIL Scuola è contraria a questa soluzione in quanto ci sarà uno stravolgimento delle posizioni dei docenti nelle rispettive graduatorie che andrà anche a danno della continuità didattica. Vista la peculiarità di tali insegnamenti è necessario mantenere inalterato l’attuale assetto normativo che ne prevede la valutazione.

Fonte:www.orizzontescuola.it

In questo articolo