Il decreto legge 22/20 convertito nella legge 41 del 6 giugno 2020 ha apportato una novità alle selezioni per l’accesso al corso di specializzazione TFA sostegno, già dall’anno accademico 2019/20 (V ciclo).
Docenti con tre anni di servizio specifico esonerati dalla preselettiva
I docenti con tre annualità di servizio, anche non consecutive sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte.
Servizio nei dieci anni precedenti
Non è specificato, ma i dieci anni precedenti potrebbero essere compresi tra l’anno scolastico 2010/11 e il 2019/20.
Specifico posto di sostegno
Se si richiede di accedere alla selezione per la scuola secondaria di II grado, i tre anni di servizio su sostegno – anche da mad – dovranno essere stati svolti nella scuola secondaria di II grado.
Se si richiedere di accedere per la primaria, i tre anni di servizio su sostegno devono essere stati svolti su primaria.
Cosa si intende per annualità di servizio
Indicazioni delle Università
A seguito dei numerosi quesiti si precisa che:
• le tre annualità di servizio devono essere maturate negli ultimi 10 anni e nel medesimo ordine di scuola per il quale si concorre;
• i candidati devono comunque presentare domanda di ammissione alle selezioni come previsto dal bando, quindi caricando l’autocertificazione obbligatoria e pagando la quota di ammissione di 120 euro perentoriamente entro il 30 giugno 2020;
- 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
- 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
- 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
- 1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.
TFA sostegno V ciclo 2020: requisiti accesso. Preselettiva, posti, idonei [SPECIALE]