A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 6 giugno 2020 n.41, di conversione del Decreto-Legge 8 aprile 2020 n.22 ( noto come Decreto Scuola), è ormai confermata, come è noto, la provincializzazione delle (ormai ex) Graduatorie d’Istituto.
Resta ora da capire quando sarà prevista la data per la loro riapertura ai fini dei nuovi inserimenti e per l’aggiornamento del punteggio per chi fosse stato già inserito nel triennio precedente nella Seconda e Terza fascia delle G.I.
Pubblicazione Ordinanza Ministeriale e procedura
L’iter solitamente prevede che venga pubblicata apposita Ordinanza Ministeriale, all’interno della quale saranno contenute le precise istruzioni con cui poter fare domanda di inserimento e aggiornamento nelle nuove Graduatorie Provinciali che, ricordiamo, sarà completamente digitalizzata.
La piattaforma utilizzata sarà sempre Istanze Online, a cui all’atto della domanda, occorrerà già essere iscritti utilizzando le relative credenziali e il codice personale.
L’obiettivo di questa nuova procedura, alla luce anche dell’odierna situazione emergenziale, è quello di velocizzare la predisposizione delle suddette graduatorie, cercando di avere gli elenchi già pronti entro fine agosto.
Le date
L’Ordinanza Ministeriale potrebbe essere emanata a breve, entro la metà di giugno.
All’interno sarà indicata la finestra temporale entro cui poter accedere alla propria area riservata su Iol per la compilazione della domanda di inserimento o aggiornamento. E se verranno rispettate le tempistiche, la data di apertura potrebbe già essere intorno al 1° luglio, mettendo a disposizione degli interessati circa 20 giorni per la compilazione.
Al momento non si hanno conferme circa le suindicate date ma appaiono essere le più papabili per poter iniziare l’anno scolastico a settembre con le graduatorie già pronte.