fbpx

Concorso ordinario: 33.000 mila i posti disponibili. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con la nuova distribuzione

1337

Corso di preparazione al concorso docentiÈ stato pubblicato ieri, 9 giugno, sulla Gazzetta Ufficiale n 44, il Decreto Dipartimentale n. 649:” Modifica del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado” e che riguarda la Rideterminazione del contingente di posti da destinare alla procedura concorsuale. Infatti al contingente di 25.000 posti nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che erano stati previsti per il concorso ordinario  per titoli ed esami, bandito su base regionale con decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499, si integrano gli 8000 posti previsti dal Decreto Rilancio, arrivando così a 33 mila posti complessivi, ai sensi dell’art. 230, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Gli allegati 1 e 2 del decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499, sono sostituiti dagli allegati 1 (Prospetto ripartizione posti) e 2 (Prospetto aggregazioni territoriali) del presente decreto.

Ricordiamo quali sono gli step per poter partecipare alla procedura concorsuale le cui domande vanno presentate dal 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 del 31 luglio 2020:

Presentazione istanze

  • I candidati dovranno presentare l’istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione «Piattaforma Concorsi e Procedure selettive» previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on Line (POLIS)».

È richiesto il contributo di segreteria di euro 10,00 per ciascuna procedura. Master per il completamento della classe di concorso a20 a26

Le domande vanno inviate a partire dalle ore 9,00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 del 31 luglio 2020. Ogni candidato potrà presentare istanza in una sola regione e potrà accedere ad una sola classe di concorso per la secondaria di primo grado e ad una sola per la secondaria di II grado. Si può concorrere anche per i posti di sostegno, se si possiedono i requisiti.

  • Tipologie di posto per cui si può concorrere:

posti corrispondenti alle classi di concorso

posti corrispondenti alle classi di concorso dei profili di ITP

posti di sostegno

  • Possono presentare domanda di istanza di partecipazione i docenti in possesso dei seguenti

requisiti:

abilitazione all’insegnamento, anche se riferita a un grado di scuola diverso o altra classe di concorso + titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso. Non è necessario il requisito dei 24 CFU

titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso + 24 crediti (CFU/CFA) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

per i posti di ITP basta il diploma che costituisce titolo di accesso sulla base della normativa vigente, fino al 2024/25 non è richiesto il possesso dei 24 CFU

  • Requisiti di accesso per i posti di sostegno

abilitazione all’insegnamento + specializzazione per le attività di sostegno didattico

titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso (vai all’applicazione) + 24 CFU/CFA + specializzazione per le attività di sostegno didattico

per gli ITP: diploma che costituisce titolo di accesso sulla base della normativa vigente + specializzazione per le attività di sostegno didattico

Sono ammessi gli specializzandi iscritti al TFA di sostegno che conseguiranno il titolo entro il 15 luglio 2020.consegui 24 cfu

  • Prove di esame:

Preselettiva: È prevista nel caso i candidati superino di 4 volte il numero dei posti e laddove non siano inferiori a 250. La prova sarà computer based composta da quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. Gli argomenti saranno:

capacità logiche 20 quesiti

comprensione del testo 20 quesiti

normativa scolastica 10 quesiti

conoscenza della lingua inglese livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue 10 quesiti

I quesiti saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni della prova.

Durata: 60 minuti

Valutazione: 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura. Saranno inoltre  ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti di cui all’art. 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, che si avvalgono della facoltà di essere esonerati dalla prova di cui al presente articolo (persone disabili affette da invalidità uguale o superiore all’80%).
Il mancato superamento della prova preselettiva comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale nella graduatoria di merito.

  • Prove scritte: Le tracce delle prove sono nazionali, predisposte da un’apposita commissione istituita dal ministero dell’istruzione. Sette giorni prima della somministrazione delle prove verranno pubblicate le relative griglie di valutazione, comuni a livello nazionale per ciascuna procedura

Link: Simulatore PSN gratuito per la prova preselettiva

1° prova scritta

Quesiti: Da 1 a 3 quesiti relativi alle discipline della classe di concorso (disciplinati dall’allegato A).

Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento

La durata della prova è pari a 120 minuti.

Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40

  • 2° prova scritta

La prova è costituita da due quesiti a risposta aperta

1° quesito = accertamento conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche

2° quesito = accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso.

La durata della prova è pari a 60 minuti.

Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40

  • Prova orale:

I contenuti della prova fanno riferimento all’allegato A. Si valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.

Per le classi di concorso A-24 e A-25 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

La commissione accerta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40

  • Prove di esame per i posti di sostegno

Prova scritta a carattere nazionale:

La prova scritta per i posti di sostegno è distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È articolata in due quesiti a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità. La prova valuta la conoscenza dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

La durata della prova è pari a 120 minuti

Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40

  • Prova orale:

La prova orale verte sui temi predisposti dalle commissioni giudicatrici, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC.

La prova accerta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Ha una durata massima complessiva di 45 minuti.

Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.

  • Valutazione dei titoli

Le commissioni giudicatrici assegnano ai titoli accademici, scientifici, professionali di cui all’Allegato C al Decreto Ministeriale il punteggio massimo complessivo di 20 punti. I titoli valutabili sono quelli previsti dall’Allegato C al Decreto Ministeriale e devono essere conseguiti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione (31 Luglio 2020).

  • Valore abilitante del concorso:

Risultano abilitati all’insegnamento coloro che conseguono una valutazione pari ad almeno 7/10 in ogni prova.

  • I vincitori di concorso

I vincitori una volta individuati scelgono la provincia e successivamente la scuola in cui effettuare il percorso annuale di formazione iniziale e prova. Se hanno superato il concorso sia per la classe di concorso che per il posto di sostegno devono optare per uno dei due.

Allegati:
Scarica questo file (Allegato 1.pdf)Allegato 1.pdf [ ]
Scarica questo file (Allegato 2.pdf)Allegato 2.pdf [ ]
Scarica questo file (Allegato-A-Programmi-concorso-secondaria.pdf)Allegato-A-Programmi-concorso-secondaria.pdf [ ]

Fonte. www.professionistiscuola.it

 

In questo articolo