Sulla base delle proposte elaborate nel corso dei Consigli di classe riuniti dal 27 marzo al 3 aprile 2020, con delibera n. 1 dell’8 aprile 2020, il Collegio dei docenti dell’IIS Maxwell di Nichelino ha adottato le seguenti linee guida per la didattica a distanza e la valutazione, ad integrazione del PTOF d’Istituto. La scuola condivide le proposte ai fini della divulgazione.
Principi generali
- La valutazione è un processo e non solo un voto o un insieme di voti
- L’attività di valutazione dovrà pertanto essere costante, tempestiva e trasparente (l’alunno va subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato).
- A maggior ragione nell’attuale situazione, la valutazione ha anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi.
- Il dovere alla valutazione da parte del docente rientra nel suo profilo professionale.
- Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutici alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun docente.
- La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di DAD sarà, come di consueto, condivisa e ratificata dall’intero Consiglio di Classe.
- I criteri di valutazione sono approvati dal Collegio dei Docenti.
Criteri di valutazione
Per quanto riguarda i criteri di valutazione, gli elementi di cui tener conto ai fini della valutazione, in un’ottica di osservazione del percorso di didattica a distanza che gli studenti stanno svolgendo e di valorizzazione positiva di quanto emerge nelle diverse situazioni, sono:
➢ in riferimento all’esperienza generale degli studenti nelle attività a distanza:
o la capacità organizzativa
o lo spirito di collaborazione con i compagni nello svolgimento delle consegne
o il senso di responsabilità e l’impegno
➢ in riferimento alla partecipazione alle videolezioni:
o la presenza regolare
o la partecipazione attiva
➢ in riferimento ai colloqui in videoconferenza:
o la capacità di sostenere un discorso nello specifico contesto comunicativo
o la correttezza dei contenuti
➢ in riferimento agli elaborati, con particolare attenzione al rispetto delle consegne:
o la puntualità e la regolarità nella consegna degli elaborati richiesti
o la cura nell’esecuzione
➢ in riferimento agli elaborati, con particolare attenzione ai contenuti:
o la correttezza
o la personalizzazione
Per quanto riguarda gli elaborati scritti, laddove sussistano dubbi sul possesso dei contenuti, lo strumento più appropriato per dare allo studente la possibilità di esprimersi con serenità è il colloquio orale, condotto in una breve videoconferenza, anche in piccoli gruppi.
In merito alla partecipazione e alla consegna degli elaborati, nel caso di valutazioni potenzialmente negative, i docenti terranno conto di tali elementi solo dopo aver contattato gli alunni e aver verificato l’insussistenza di eventuali problematiche tecniche o di mancata
comprensione delle indicazioni date dal docente.
Ove si riscontrassero problemi tecnici non superabili o comprovate difficoltà personali dell’alunno (per es. situazioni di handicap, situazioni a rischio), i docenti agevoleranno le modalità alternative di consegna (per es. fotografie del compito).
▪ Al rientro a scuola potranno essere organizzati momenti di confronto collegiale tra docente/i e studente/i sui contenuti sviluppati durante il periodo della didattica a distanza.
▪ Il riconoscimento da attribuire a tali votazioni potrà essere modificato in funzione delle comunicazioni che verranno emanate dal Ministero dell’Istruzione in tema di valutazione.
Il documento integrale inviato dalla Dirigente Scolastica Luciana Zampolli