Uno dei problemi che incontrano spesso gli amministratori di G-Suite di google è la difficioltà nel caricare in maniera massiva gli utenti. Questa semplice applicazione, scritta in PHP, ha l’obiettivo di generare in pochi passi e con pochi dati il file degli utenti in formato CSV da caricare direttamente dalla console di G-Suite per creare, in un’unica soluzione massiva, gli account degli utenti.
Per utilizzare l’applicativo basta scaricare i sorgenti reperibili all’URL https://github.com/fchiriaco/csv_gsuite, successivamente è possibile istallare il tutto in un server web locale o in un proprio spazio web, nel caso non si avessero tali competenze è possibile utilizzarla direttamente dal sito dell’autore prof.Francesco Chiriaco.
https://www.francescochiriaco.it/esporta_per_google/
Per generare il file CSV da dare in pasto alla console di G-Suite si possono seguire tre modalità:
Modalità 1
Generare il file CSV per G-Suite partendo da un file CSV esportato dal registro elettronico oppure creato manualmente o ancora ottenuto salvando con nome un elenco degli utenti posseduto in un file excel, in formato CSV.
Il file CSV dal quale si parte deve contenere nelle prime due colonne il cognome ed il nome, gli altri campi verranno ignorati.
Esempi dei vari formati di CSV utilizzabili:
Esempio che usa come separatore dei campi il carattere ;
Esempio che usa come separatore dei campi il carattere ,
Il carattere di separazione dei campi è a discrezione dell’utente.
Una volta che si è in possesso del file degli utenti, ci si posiziona nella pagina principale dell’applicazione
Si clicca sul menù a tendina “seleziona la procedura preferita” e si sceglie “Genera da file csv posseduto”
A questo punto si apre una pagina contenente un form compilabile
Compilare il modulo in ogni sua parte, selezionando il file, indicando il carattere separatore
utilizzato (; , | : o altro), il dominio associato a G-Suite (quello della scuola) il percorso completo dell’unità organizzativa a cui appartengono gli utenti (es. /docenti oppure /alunni/1A )
Dopo aver immesso i dati, cliccare su “Genera file” e si verrà diretti nella pagina dalla quale scaricare il file col formato adatto per G-Suite
Ecco come apparirà il file generato
Questo file andrà caricato dalla console di G-Suite
Ad ogni utente creato verrà assegnata una email con il formato cognome.nome@dominiodellascuola, esempio rossi.mario@esempio.edu.it, mentre la password, da cambiare al primo accesso, avrà questo formato: Cognomenome*, esempio Rossimario*.
Modalità 2
E’ possibile creare il file degli utenti mediante immissione manuale del cognome e nome, allora, è sufficiente scegliere dal menù principale l’opzione “genera mediante inserimento manuale utenti” e si verrà indirizzati in una nuova pagina
In questa schermata basta digitare cognome e nome di ogni utente, il dominio associato a G-Suite (quello della scuola), il percorso completo dell’unità organizzativa a cui appartengono gli utenti (es. /docenti oppure /alunni/1A ), cliccare su “aggiungi utente”, quando l’elenco sarà completo cliccare su “Genera file e concludi”. Verrà generato il file CSV pronto per G SUITE.
Modalità 3
Permette all’utente di generare il file prendendo i dati da un database che possiede o al quale ha accesso:
Cliccando su “Genera file” verranno esportati gli utenti dal database e generato il file CSV nel formato richiesto da G-Suite.