Il Governo: Riapertura quest’anno poco probabile. Il virologo Lopalco: Bene la scuola non è un parcheggio
Il governo non intende riaprire le scuole a breve. Almeno questo è il parere del sottosegretario Giuseppe De Cristofaro. Per De Cristofaro, infatti, “l’ipotesi del non rientro a scuola sembra quella più largamente probabile”. Una probabilità che somiglia a una certezza ascoltando anche il parere dei tecnici.
Lopalco: Bene la scuola non è un parcheggio
Anche il virologo Lopalco, responsabile del Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche in Puglia, è dello stesso avviso: “Noi stiamo facendo bene a non riaprire le scuole, riaprirle subito è rischioso perché sono un nucleo di circolazione del virus particolarmente efficiente. La ripartenza deve essere fatta in sicurezza. Forse avremmo dovuto pensarci qualche settimana prima a programmare quest’azione. Riaprire le scuole è rischioso, perché sono un nucleo di circolazione del virus particolarmente efficiente”.
Rispetto alla decisione di riaprirle fatta da altri paesi, Lopalco sottolinea “Capisco anche questa scelta, perché se non ripartono le scuole è difficile fare ripartire altre attività. La scuola, infatti, oltre a essere importante dal punto di vista didattico, è anche un’alternativa alla babysitter. Le scelte sono state fatte anche secondo questa logica. Ovvero pensandolo non tanto come sistema educativo ma di parcheggio per alcune famiglie che non hanno alternative”.
FONTE: OGGISCUOLA