Emergenza Coronavirus: numerosi lettori ci chiedono se sia stato previsto un rinvio delle prove di selezione al TFA sostegno previste dal dm n. 95 del 12 febbraio 2020 per i prossimi 2 e 3 aprile.
Numerosi candidati dovranno spostarsi, affrontare un viaggio per raggiungere le sedi universitarie sedi delle prove.
Al momento dal Ministero non sono state fornite indicazioni in merito, le prove risultano ancora essere previste in quella data.
Alcuni lettori ci segnalano che altri eventi, previsti per quelle date, sono già stati rinviati a data successiva.
Probabilmente le decisioni in merito verranno assunte la prossima settimana, quando si capirà se riaprire scuole e Università o avviare un grande piano di prevenzione che potrebbe comportare la chiusura delle scuole.
Coronavirus, Conte: scuole chiuse in tutta Italia, non è da escludere
Al momento le Università stanno pubblicando i bandi con le rispettive date di scadenza per la presentazione delle domande. I bandi
I requisiti di accesso
- abilitazione specifica per la classe di concorso oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
- gli ITP insegnanti tecnico pratici accedono con il solo diploma. Leggi tutto
laurea + tre anni di servizio non è più requisito di accesso, era un requisito transitorio per l’a.a. 2018/19
N.B. La laurea deve avere tutti gli esami o CFU eventualmente richiesti dal Miur per accedere ad una delle classi di concorso dell’ordine di scuola richiesto.
La laurea permette l’accesso ai percorsi di scuola secondaria di I e II grado.