oncorso ordinario e straordinario scuola secondaria: partecipazione insegnanti tecnico-pratici (ITP). Requisiti
Quesito
Una nostra lettrice ci scrive: Mio fratello che è ITP, diplomato nel 2006,con laurea triennale, può partecipare al concorso?Ha 5 anni di servizio come supplente.
Rispondiamo alla nostra lettrice, ricordando dapprima i requisiti previsti per i due concorsi per la scuola secondaria, ordinario e straordinario.
Requisiti concorso ordinario
Per la partecipazione per i posti di insegnante tecnico-pratico il requisito richiesto, sino al 2024-25, è il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).
Per i requisiti richiesti per i posti comuni e di sostegno clicca qui
Requisiti concorso straordinario
Questi i requisiti richiesti:
- titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
- tre annualità di servizio nella scuola secondaria anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Come si conteggia l’annualità di servizio
- almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
Il docente che fa valere l’a.s. 2019/20 come requisito accede al concorso con riserva.
Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (più tutti gli altri requisiti di accesso sora elencati).
Conclusioni
Il fratello della nostra lettrice potrà partecipare al concorso ordinario; qualora in possesso dei requisiti di servizio richiesti (tre annualità di servizio nella secondaria tra il 2008/09 e il 2019/20, di cui uno specifico, ossia nella classe di concorso per cui partecipa), potrà partecipare anche al concorso straordinario.