Emergenza Coronavirus, i concorsi potrebbero slittare. A rischio il Tfa sostegno
Il decreto legge varato nella serata di sabato contiene molte indicazioni per il mondo scolastico. Si ritiene, infatti, di dover dare una giusta copertura alle varie attività che riguardano in maniera trasversale tutta, o quasi, la popolazione italiana. Tra i poteri dati al ministro dell’Istruzione nell’attivare le misure di contenimento dell’emergenza ce ne è uno molto importante
Si può, infatti, procedere, qualora si renda necessario, alla sospensione delle procedure concorsuali nelle aree interessate. Si tratta, come ovvio, di una misura estrema che però non avrebbe una ricaduta solo locale. Si potrebbe ipotizzare un rinvio di tutto i concorsi. Concorsi, bene ricordare, per i quali non sono ancora stati pubblicati i bandi. Non sono quindi note le date. Tranne che in un caso. Si tratta dei test di accesso al TFA sostegno, previsti il 2 e 3 aprile prossimi.
Emergenza Coronavirus, i poteri del ministro
Come si attiverà il ministero dell’Istruzione per gestire il caso è ancora prematuro ipotizzarlo. Allo stato le misure di contenuimento riguardano solo poche decine di miglia di persone in due aree molto circoscritte.
Nei casi di estrema necessità ed urgenza, le misure potranno essere adottate dalle autorità regionali o locali, ai sensi dell’articolo 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Trattandosi di un appuntamento ancora abbastanza lontano nel tempo non ci sono ancora indicazioni in merito.
Non è, però da escludere a priori un rinvio dei test causa emergenza Coronavirus