Concorso ordinario secondaria, pubblichiamo la bozza del decreto e dei programmi che il Ministero ha inviato al CSPI. Ricordiamo agli utenti che si tratta di una bozza e che potrebbe essere soggetta a modifiche dopo la pronuncia del CSPI. A breve dovrebbe essere pubblicato il bando, in cui saranno indicati i termini e le modalità per la presentazione della domanda.
Scarica bozza decreto
Scarica bozza programmi, Allegato A
Requisiti di accesso
Posti comuni:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:
- il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).
Per i posti di sostegno:
Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
I 24 CFU
Serve la certificazione dei 24 CFU. Come conseguire i 24 cfu
Le prove e i punteggi
Eventuale preselettiva
Si svolgerà qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
Sarà computer based, sui seguenti argomenti
- capacità logiche
- comprensione del testo
- conoscenza della normativa scolastica
- conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2
Posti comuni
Sono previste le seguenti prove
- due prove scritte;
- una prova orale.
Per i posti di sostegno
una prova scritta;
una prova orale
Posti comuni: prima prova scritta
La prima prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso.
Nel caso di classi di concorso riguardanti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di sette decimi o equivalente (28/40).
Il superamento della prova è condizione necessaria perché sia valutata la prova successiva.
Posti comuni: seconda prova scritta
La seconda prova scritta per i candidati a posti comuni è composta da due quesiti, dato che bisognerà accertare sia le conoscenze e competenze sulle discipline antropo-psico-pedagogiche che quella sulle metodologie e tecnologie didattiche. Il programma in questo caso è quello dell’allegato A relativo ai 24 CFU di cui al DM n. 616/2017
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di sette decimi o equivalente (28/40).
Il superamento della prova è condizione necessaria per accedere alla successiva prova orale.
Corso di preparazione al concorso Secondaria di I e II grado
Posti sostegno: prova scritta
La prova ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle relative metodologie.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.
Il superamento della prova è condizione necessaria per accedere alla prova orale.
Prova orale
La prova consiste nella progettazione di un’attività didattica che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonché la capacità didattiche attraverso l’utilizzo pratico delle TIC.
Il tempo a disposizione sarà indicato nel bando, orientativamente 30 – 45 minuti.
La prova orale comprende anche quella pratica, ove gli insegnamenti lo richiedano.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di sette decimi o equivalente (28/40)
Posti di sostegno
Prova scritta
La prova è volta all’accertamento delle metodologie didattiche relative alle diverse tipologie di disabilità, alla conoscenza dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
La prova si intende superata con un punteggio di almeno 7/10 (28/40).
Prova orale
La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza nella progettazione didattica e curricolare e accerta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
Si stabilirà la stessa durata della prova per i posti comuni.
Abilitazione a chi supera tutte le prove
Indipendentemente dalla posizione in graduatoria, il candidato che supera tutte le prove acquisisce l’abilitazione all’insegnamento.
N.B. Quanto indicato fa riferimento ai testi normativi finora noti. Le indicazioni ufficiali saranno contenute nel bando.
Scarica bozza decreto
Scarica bozza programmi, Allegato A
Concorso ordinario secondaria I e II grado, BOZZA DECRETO: chi può partecipare, prove e programmi