fbpx

Concorsi scuola, servono competenze coding. Quando le acquisisce chi ha già i 24 CFU

1568

Decreto scuola: a poche settimane dalla pubblicazione dei bandi, i docenti sono disorientati dalle modifiche introdotte sul coding, le cui competenze rientrano nei 24 CFU per le discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il Decreto scuola afferma:

Nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, ovvero
nell’ambito del periodo di formazione e di prova del personale docente, sono acquisite le competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding).

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Questo significa che l’acquisizione delle competenze di coding riguarda tutti i docenti, sia di infanzia e primaria che secondaria.

Le competenze di coding possono essere acquisite

  • nell’ambito dei 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche
  • nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria
  • durante l’anno di prova e formazione

Pertanto i docenti che ad oggi sono sprovvisti delle relative competenze e hanno già acquisito i 24 CFU potranno comunque integrare la loro formazione nel corso dell’anno di prova, dopo l’immissione in ruolo

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Non è stato specificato, ma probabilmente tali competenze rientreranno nei corsi che i docenti seguono durante l’anno di formazione. Rimane da capire come possa diventare una certificazione, al pari di quelle possedute nell’ambito dei 24 CFU.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-servono-competenze-coding-decreto-scuola-quando-le-acquisisce-chi-ha-gia-i-24-cfu/

In questo articolo