fbpx

Concorso ordinario infanzia e primaria, il bando è in arrivo

295

Manca davvero poco all’emanazione del bando del concorso ordinario scuola 2020 infanzia e primaria. 

La pubblicazione del bando del concorso scuola potrebbe già avvenire nella serata di oggi, 10 gennaio, o comunque nei prossimi giorni, secondo il calendario della Gazzetta Ufficiale sulla sezione “concorsi ed esami”, che prevede la pubblicazione dei concorsi pubblici il martedì e venerdì.

E’ chiaro che più tempo passa per la pubblicazione del bando, più diventa improbabile la possibilità di utilizzare i vincitori già per le immissioni in ruolo a settembre 2020.

Concorso scuola infanzia e primaria: i requisiti per partecipare

Il decreto specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per quanto riguarda invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto anche il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Concorso scuola infanzia e primaria: gli ammessi con riserva

Infine, bisogna ricordare che saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

IL DECRETO

Concorso scuola infanzia e primaria: così si svolgeranno le prove

Il concorso ordinario scuola 2020 infanzia e primaria si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.

Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

FONTE: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-ordinario-infanzia-e-primaria-il-bando-e-in-arrivo-2

In questo articolo