Come molti neoassunti sanno, l’apertura della piattaforma Indire per il percorso di formazione e prova per coloro che dovranno sostenere l’anno di prova, è in notevole ritardo.
A quanto pare, i ritardi sono dovuti a problemi tecnici connessi all’anagrafe dei docenti aventi titolo ad entrare in piattaforma.
Ancora oggi non è chiaro quando sarà aperta, anche se con molta probabilità l’apertura avverrà nel mese di Gennaio 2020.
Sul sito web https://neoassunti.indire.it/2020/, gli interessati possono comunque consultare la parte pubblica dove sono già pubblicate notizie relative al percorso e alle novità introdotte quest’anno.
Tra le novità ricordiamo:
- l’accesso all’ambiente tramite le credenziali Spid.
- non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale, che quest’anno sarà facoltativo.
- il bilancio delle competenze è previsto solo nella fase iniziale, eliminando quindi il bilancio finale.
Il Dossier Finale, da presentare in fase di valutazione al Comitato, conterrà informazioni relative a:
- Curriculum formativo,
- Bilancio iniziale delle competenze,
- Laboratori formativi/Visite in scuole innovative,
- Attività didattica
- Bisogni formativi futuri
Ricordiamo che PSN ha creato il gruppo di studio fb PSN – Formazione Docenti per essere d’aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi, ormai diventato riferimento anche per i docenti-tutor e la piattaforma dedicata con una raccolta di file prodotti dai docenti e generosamente condivisi, che riguardano i compiti da svolgere sulla piattaforma indire. Oltre ai bilanci iniziali delle competenze, da oggi ci saranno gli esempi di esperienze da inserire nel curriculum formativo, la progettazione delle attività e perfino i file che descrivono le stesse attività, una volta realizzate. Consulta i materiali: LINK
Neoimmessi 2019/20: Tutte le fasi del percorso per l’anno di formazione e prova
Neoassunti 2019/20: la piattaforma Indire aprirà intorno al 20 novembre
Neoimmessi 2019/20: Scheda di riepilogo delle cinque fasi del percorso di formazione