Una nostra lettrice chiede
Salve, a ottobre ho fatto 9 giorni di AA in una scuola di Milano ed era la mia prima esperienza in questo profilo perché ho svolto il lavoro di Docente, dal 2014 ad oggi.
La scuola, controllando il mio punteggio, si è accorta che la Capofila aveva attribuito un 0.70 in eccesso, pur avendo io dichiarato il punteggio corretto. Ai tempi avevo segnalato l’errore ma non avevano voluto rettificare. La scuola che mi ha assunto mi ha fatto il decreto di rettifica e lo ha inviato alla Capofila, che tuttora si rifiuta di rettificare, dicendo che, da questo anno la rettifica sul sito deve farla la prima scuola che assume. Come devo comportarmi per obbligarli a correggere l’errore? Alla Capofila mi hanno calcolato due volte l’Ecdl, perché ho preso sia la vecchia che il modulo IT security della nuova, e si rifiutano di correggere perché l’errore non è stato loro ma del computer, che fa i calcoli in automatico. E io con chi me la devo prendere se non mi risolvono la situazione?…
di Giovanni Calandrino – il D.M. 640/2017 è chiarissimo in materia di convalida titoli, dunque non aggiungo altro e le riporto fedelmente il testo dell’art. 7.5, All’atto del primo rapporto di lavoro stipulato in applicazione del presente decreto, i predetti controlli sono tempestivamente effettuati dal dirigente scolastico nell’attribuzione che conferisce la supplenza temporanea disposta sulla base della graduatoria di circolo o d’istituto di terza fascia della stessa istituzione scolastica e devono riguardare il complesso delle situazioni dichiarate dall’aspirante, per tutte le graduatorie in cui il medesimo è risultato incluso. Qualora i suddetti controlli siano chieste da altre scuole interessate il controllo sarà effettuato dal dirigente scolastico che gestisce la domanda.
Pertanto oltre a valutare una sola certificazione informatica, devono anche dimezzare il punteggio attribuito nel triennio precedente così come disposto dall’ultimo D.M. 640/2017.