fbpx

Neoimmessi 2019/20: Tutte le fasi del percorso per l’anno di formazione e prova

2503

Master per il completamento della classe di concorso A21Come indicato recentemente sulla piattaforma Indire, elenchiamo le fasi del percorso di formazione per coloro che sosterranno l’anno di prova nel 2019/20:

  • Iscrizione (Formazione ONLINE) : sono necessarie le credenziali SPID p per tutti i docenti (neoassunti, FIT, tutor)
  • Incontri iniziali (Formazione in presenza): L’organizzazione degli Incontri iniziali è di pertinenza degli organi decentrati del MIUR e delle scuole polo
  • Curriculum formativo e bilancio iniziale (Formazione ONLINE) : Nel Curriculum formativo si richiede di ricostruire la parte più significativa della storia professionale e/o educativa (ma anche esperienze che non rientrano in queste categorie, come ad esempio esperienze di volontariato o personali). Il neoassunto, attraverso il bilancio iniziale, analizza in maniera critica le competenze possedute, delinea i punti da potenziare ed elabora un progetto di formazione
  • Patto formativo e laboratori/visite (Formazione in presenza): La redazione del Patto formativo da parte dei docenti avviene su modelli predisposti dai singoli istituti e in collaborazione con tutor e Dirigente scolastico.  Il percorso formativo dell’anno di prova prevede la partecipazione ai laboratori formativi o, in via sperimentale e solo per 3000 docenti sull’intero territorio nazionale, a visite organizzate dagli USR in scuole innovative della regione di servizio, per un totale di 12 ore.
  • Laboratori/visite (Formazione ONLINE): descrivere e archiviare materiale relativo alle esperienze formative previste a livello territoriale ( i laboratori o le visite a scuole innovative).
  • Peer to peer (Formazione in presenza): durante la fase peer to peer, il tutor supporta il docente a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento, a valorizzare i propri punti di forza e/o a potenziare quelli di debolezza.
  • Attività didattica e bisogni formativi (Formazione ONLINE): progettare, documentare e riflettere su di un’attività didattica svolta con gli allievi (in genere quella del peer to peer).  Per i bisogni formativi , bisogna indicare al termine dell’anno di prova quali bisogni e interessi formativi si vorrebbero perseguire.
  • Incontri finali (Formazione in presenza): anche questi, come gli iniziali, sono attività formative in presenza organizzate sul territorio
  • Questionario di monitoraggio e dossier finale (Formazione ONLINE): Bisogna compilare un questionario al termine del percorso di formazione. La sua compilazione è un requisito necessario per l’esportazione del Dossier finale. A conclusione del percorso, nella sezione Dossier Finale si può visualizzare un riepilogo di quanto fatto ed esportare i documenti da presentare al comitato di valutazione.
  • Comitato di valutazione: Al termine dell’anno di prova il docente neoimmesso o che ha ottenuto il passaggio di ruolo, dovrà essere valutato dal Comitato di Valutazione. Il Comitato di valutazione dei docenti in anno di prova è formato secondo il comma 129 della legge 107/2015 dal
    • Dirigente Scolastico (che lo presiede):
    • Da 3 docenti del comitato di valutazione (2 nominati dal Collegio Docenti e 1 nominato dal Consiglio d’Istituto);
    • Dal tutor dell’anno di prova

Ricordiamo che per quest’anno è stato eliminato il bilancio delle competenze finali.

Diversamente dagli anni precedenti quest’anno non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale.Master a scuola oggi

Attraverso il portale Scuola2030 per tutti i docenti sono già disponibili contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030 il piano di sviluppo per l’umanità e il pianeta sottoscritto il 25 settembre 2015 da tutti i paesi delle Nazioni Unite. Scuola 2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS.

Ricordiamo che  PSN ha creato il gruppo di studio fb  PSN – Formazione Docenti  per essere d’aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi, ormai diventato riferimento anche per i docenti-tutor e la piattaforma dedicata con una raccolta di file prodotti dai docenti e generosamente condivisi, che riguardano i compiti da svolgere sulla piattaforma indire. Oltre ai bilanci iniziali delle competenze, da oggi ci saranno gli esempi di esperienze da inserire nel curriculum formativo, la progettazione delle attività e perfino i file che descrivono le stesse attività, una volta realizzate.

Fontehttps://www.professionistiscuola.it/tfa-e-pas/3441-neoimmessi-2019-20-tutte-le-fasi-del-percorso-per-l-anno-di-formazione-e-prova.html

Consulta  i materiali: LINK

Neoassunti 2019/20: la piattaforma Indire aprirà intorno al 20 novembre

Neoimmessi 2019/20: Scheda di riepilogo delle cinque fasi del percorso di formazione

Neoimmessi 2019/20 nota MIUR: attività da svolgere e chiarimenti per i docenti interessati

Neoimmessi 2017 2018. Guida rapida di PSN per affrontare l’anno di prova. Puntata n°4 . “ L’attività didattica”

Neoimmessi 2017 2018: Guida rapida di PSN per affrontare l’anno di prova. Puntata n° 3 “I laboratori formativi”

Neoimmessi 2017 2018. Guida rapida di PSN per affrontare l’anno di prova. Puntata n°2. “Il Curriculum Formativo”

Neoimmessi 2017 2018: Guida rapida di PSN per affrontare l’anno di prova. Puntata n° 1 “Il Bilancio Iniziale delle Competenze”

Neoimmessi 2017/18: Anno di prova, esempio completo portfolio, bilancio iniziale e finale, registro 

In questo articolo