fbpx

La Cassazione cambia tutto! I Ds non possono sospendere i docenti. Il testo dell’ordinanza

1352
Corsi di perfezionamento da 20CfuLa Cassazione cambia tutto! I Ds non possono sospendere i docenti. Il testo dell’ordinanza
Una pronuncia storica. Destinata a cambiare in maniera profonda la gestione dei Dirigenti Scolastici. L’ordinanza della Corte di Cassazione che ha sottolineato come il Ds non abbia il potere di sospendere i docenti ha questa portata. Sono trascorsi pochissimi giorni da quando il 31 ottobre scorso la Corte si è pronunciata. L’ordinanza 28111-2019 ha, finalmente, ha fatto finalmente chiarezza in ordine al potere di sospendere i docenti da parte dei Dirigenti Scolastici. Dalla riforma Brunetta in poi, infatti, parallelamente all’accentuarsi dei poteri disciplinari affidati ai dirigenti si è inasprito il contenzioso. I sindacati dei docenti, ma anche degli Ata, hanno più volte sostenuto l’inammissibilità della norma. Norma disciplinata dal D. Lgs. n. 297/1994, nella parte relativa alle sanzioni disciplinari.Sulla scorta di questa legge e delle direttive della citata riforma Brunetta  le sanzioni previste per il personale docente sono numerose. Si passa dalla censura, alla sospensione dall’insegnamento o dall’ufficio fino a un mese. Ma è un crescendo si arriva a poter sospendere dall’insegnamento o dall’ufficio da oltre un mese fino a sei mesi,  sospensione per oltre sei mesi e utilizzazione in compiti diversi; destituzione.L’attribuzione al Dirigente Scolastico del potere di sospensione dei docenti è sempre stata molto discutibile, in quanto il Dirigente Scolastico è il soggetto che avvia il procedimento disciplinare e svolge contemporaneamente le funzioni di istruttore, accusatore e “giudice”. La sua posizione di terzietà è dunque alquanto “dubbia”.

Già da tempo la giurisprudenza di merito aveva escluso che il potere di sospensione fino a 10 giorni potesse essere di competenza del Dirigente Scolastico, non essendo la sanzione “specifica” (sospensione fino a 10 giorni) prevista dalla normativa di settore.

La Corte di Cassazione con la pronuncia in commento ha definitivamente chiarito che il potere di sospensione dei docenti spetta unicamente all’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (U.P.D.).

Fontehttps://www.oggiscuola.com/web/2019/11/17/la-cassazione-cambia-tutto-i-ds-non-possono-sospendere-i-docenti-il-testo-dellordinanza/

In questo articolo